Discussione: e 326 ho
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Vecchio 27 luglio 09, 02:58   #41 (permalink)  Top
nebix93ge - matteo
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Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Non credo, a quanto so anche le altre due rimaste alla FCV sono ancora esistenti, non so dirti se vengono usate regolarmente, comunque non risultano dismesse, non sono a rischio demolizione, ecco..
Parlare di insuccesso per le E 400 è un po' un' ingiustizia, perchè nel loro piccolo si sono "date parecchio da fare" e si sono dimostrate affidabili e robuste, il discorso è questo:non erano nate per volere delle FS, come anche la ferrovia in Val D' Aosta, era nata per le esigenze delle miniere, il servizio viaggiatori all' inizio manco era contemplato, tieni presente che ancora oggi la densità di abitanti è bassa, magari allora lo era ancora di più, le FS acquisirono di fatto la linea e il materiale il 16 ottobre 1931, il riscatto della linea fu voluto dal Regime di allora più che altro per motivi strategici, in caso di conflitto la linea sarebbe stata utile per inviare rapidamente uomini e mezzi lungo il valico del Piccolo San Bernardo, in più il Regime voleva far sentire la sua presenza in quelle zone di confine, infatti per prima cosa vennero cambiati i nomi delle località, ad es. Prè S. Didier divenne S. Desiderio Terme, La Salle divenne Sala Dora, e così via....
Le E 400 erano nate per questa linea e da lì non si mossero, per quello che dovevano fare la loro potenza era più che adatta, erano completamente diverse da ogni altra loco FS, anche il loro equipaggiamento elettrico aveva ben poche similitudini col resto del parco...
Con le E 424 non hanno nulla a che vedere, l' idea della locomotiva leggera a carrelli era venuta già all' Ingegner Bianchi ai tempi delle E 326/428, e venne anche realizzato un progetto di massima di quella che sarebbe stata la E 425, era praticamente una E 626 senza avancorpi e con due carrelli a telaio esterno a piastre chiodate, diversissimo dalla E 424 che poi sarà realizzata dall' Ufficio Studi di Firenze in piena guerra, infatti i prototipi E 424 001 - 003 resteranno tutti, chi più chi meno, danneggiati dalla guerra...
Ora la sparo grossa, prendetela per quello che è, un' idea mia, vedendo quel vecchio progetto di E 424 e le anziane E 600 delle FNM mi era venuto da pensare che forse il progetto originario delle E 425 non sia finito davvero nel cestino della carta straccia dell' Ingegner Bianchi...ciao ciao
mi sono informato delle e400 ne (r)esistono ancora 3 (almeno secondo wikipedia) quella di pietrarsa piu' due alla fcv e almeno una funge ed e' usata per treni straordinari .
per le e600 forse ti sbagli , perche' esse furono prodotte nel 28 (sono tra le prime macchine a 3000v cc in italia, almeno dieci anni prima delle 428 e 326 del grande ingegner bianchi e delle sue buone idee.
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