Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Chiedo scusa a tutto il Forum per questa mia ultima insistenza.
Caro Fox, abbi la pazienza di spiegarmi tecnicamente come una parte di corrente che non passa in un qualsiasi circuito possa generare calore al di fuori del circuito stesso.
Se in un circuito non riesci a far passare i 10A per avere i 10 Watt, non puoi dissipare per altra via la differenza di potenza che non passa nel circuito stesso.
A questo punto penso che abbiamo presente gli stessi principi ma non parliamo la stessa lingua.
Naraj.
p.s. In una lampadina tutta la corrente generata dalla tensione di alimentazione passa attraverso il filamento e tutti i Watt forniti sono dati dalla solita formula senza altre aggiunte o dissipazioni. |
eheh vabbè ci rinuncio chiedo scusa a tutto il forum joule nel 1848 si sbagliava la POTENZA in alcun modo si viene dissipata sotto forma di calore quindi
Q=R*I^2At
è stata solo un'allucinazione di joule e il principio fondmamentale della fisica che il bilancio energetico rimanga costante all'interno di un sistema isolato solo una fandonia.
scherzi a parte forse credo di aver individuato il problema è il fatto che vediamo la cosa da due punti diversi...
tu dici che sulla lingua non ci passa quella corrente invece è proprio il fatto che ci passa lo stesso a bruciarla
ti faccio un'altro esempio spero che sia più chiaro con questa "lingua"
il filoal nikel/cromo che usi per tagliare le ali dei tuoi modelli ha una resistenza specifica. ora il tuo problema è determinare la temperatura giusta per tagliare il polistirolo...anche se il filo c'ha la sua bella resistenza costante più corrente ci fai passare più si scalda... si illuminaaa yuppi
eheh se brucia pure
. questo perchè te c'hai fatto passà più corrente di quella che la sua struttura molecolare permetteva e la corrente in eccesso che il filo non è in grado di far passare diventava calore peccato che era troppa e il filo se bruciato insieme alla lingua.
ps se tutta la corrente attraversasse il filamento della lampadina senza essere dissipata in calore staremmo tutti al buoi!!!