Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Allora: mi autoquoto e cerco di chiarire un po' la cosa.
La parte in rosso significa che quando il flusso aerodinamico attorno alle ali "collassa", quindi quando l'ala stalla, quindi quando gli alettoni non comandano più 'na cippa, il controllo sugli assi beccheggio-imbardata, viene assicurato dallo scarico vettoriabile in combinazione con due giroscopi alari.
Ripeto: se hai una minima idea di come funzioni un giroscopio abbinato ad un servo su di un asse di rotazione non dovrebbe essere difficile capire il come.
Il fatto che i giroscopi rilevino (direttamente) l'assenza di flusso aerodinamico sulle ali lo hai voluto capire tu seguendo non so bene quale contorto ragionamento. E' vero invece che i suddetti giroscopi rilevino indirettamente la caduta del flusso: quando le parrti mobili non riescono più a stabilizzare il modello, evidentemente l'ala è in stallo ed il flusso è, per dirla alla loro maniera "collassato" ed i giroscopi entrano in azione. |
Perchè discuti e fai domande di alta aeronautica con chi e verso chi ritieni che poi non conosca il principio inerziale e lo scopo tecnico di un "giroscopio".
Non credi che tutto ciò sia un comportamento ideologicamente ambiguo da parte tua ?