Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm naggio mi inizio a preoccupare.. povero galileo... ma quali furbizie tecniche!?!? queste sono solo le basi di qualsiasi corso di fisica 2 che si fanno in qualsiasi facoltà scientifica!!!
ma se ho detto 10 volte che la potenza che ci voglio far passare è sempre la stessa gli amatisssimi 10WATTTT?!?! non ho mai parlato di aumento di potenza!!! è appunto la stessa...
ti ho parlato di due semplicissime situazioni in cui ripeto "visto mai" la potenza è costante = 10Watt
1)100v e 0.1A
2)10v e 1A
come vedi la formuletta che ci piace tanto ci dice che:
1)100*0.1=10Watt
2)10*1=10Watt
quindi assodato che sempre 10watt ci vogliamo fà passà il problema è che nel secondo caso non ce passano per i motivi che ho spiegato prima...
e l'energia in eccesso si trasforma in calore per effetto joule te bruschetta la lingua ecc ecc.
ma io confido in te eheh se rileggi quello che ho scritto tutto ti sembrerà più chiaro
ps mi spieghi come funziona una lampadina? |
Chiedo scusa a tutto il Forum per questa mia ultima insistenza.
Caro Fox, abbi la pazienza di spiegarmi tecnicamente come una parte di corrente che non passa in un qualsiasi circuito possa generare calore al di fuori del circuito stesso.
Se in un circuito non riesci a far passare i 10A per avere i 10 Watt, non puoi dissipare per altra via la differenza di potenza che non passa nel circuito stesso.
A questo punto penso che abbiamo presente gli stessi principi ma non parliamo la stessa lingua.
Naraj.
p.s. In una lampadina tutta la corrente generata dalla tensione di alimentazione passa attraverso il filamento e tutti i Watt forniti sono dati dalla solita formula senza altre aggiunte o dissipazioni.