Non ho mai avuto in mano quel motore; a me sembra molto grasso sul passaggio intermedio, cosa che si regola con lo spillo del minimo, chiudendo un bel po'
Sicuro che lo spegnimento sia da magro? Quando vedo una candela così scura poi, ho anche sentore di eccessiva compressione...
Comunque fai una prova: innanzitutto la OS8, mi sembra troppo calda per un .55 con 10% di nitro. Prova la classica OS F (da 4T) oppure una R4 che costa meno e per fare la prova va benissimo.
Motore al minimo, avviamento, riscaldamento breve, stacchi corrente e vedi se c'è enorme calo di giri; un piccolo calo di giri ci sta.
Se il difetto che accelerando a regime di 1/4 di gas-1/2 gas si spegne di colpo, chiudi mezzo giro la vite miscela minimo (spillo del minimo) e vedi se migliora; dovresti via via sentire il minimo che s'innalza di regime, e lo ripristini poi con il trim per abbassarlo (non troppo finchè hai sistemato il problema).
Quando è magro di minimo, non ti concede neanche di aprire il gas, che già cala o si spegne.
Ogni volta, riprova il massimo con modello in piedi, se cala di giri, apri un pelino il massimo.
Questa è la direzione che prenderei io.
Considera che tra queste righe, c'è sempre il difetto di non poter sentire il motore..abbi pazienza.