Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 09, 13:15   #46 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Modello battezzato.

Impressioni.

Pro:
1) Vola, e soprattutto galleggia, davvero molto bene. Basta un refolo di vento, metterlo muso al vento, e lui se ne sta lì senza scendere.
2) Molto realistico in volo, dato che con ben 4° di DL va più lento di una lumaca col freno a mano tirato. Un modello, infatti, per sembrare vero deve volare lento, che più lento non si può, e questo qui ci riesce benissimo.
Anzi, va fatto volare lento, perchè come prende velocità scampana di brutto. Però affonda anche diritto, basta fare una fase velocità con trim molto a picchiare. E' sempre un compromesso, ma il modello è nato per galleggiare e non per andare veloce. In alternativa si piazza il DL a 1°, si arretra il CG e diventa un altro modello.

Difetti:
1) nessuno in particolare, per adesso, a parte la pinna che rientra correttamente una volta su 3, sempre che si rallenti piano il motore, si dia tempo all'elica di rallentare girando a vuoto e poi si ritragga la pinna.
2) attenzione al dadino che ferma il piano di quota, a me si è staccato ed è cascato dentro il direzionale. Ho dovuto fare una piccola operazione chirurgica al direzionale per recuperarlo. Quando andate a rimettercelo, una goccia di ciano per bloccarlo è altamente raccomandata.
3) un po' a corto di cabra in atterraggio lento.

Gli alettoni vanno bene così, almeno per il volo normale. Tanto l'acro è un miraggio..

Consigli:
1) miscelazione gas->picchia (con un po' di ritardo). Quando si dà gas, infatti, il modello si impenna e se lo a eccessivamente, con un'opportuna miscelazione lo si fa salire con il rateo desiderato.
2) Togliendo bruscamente motore, il modello fa una vistosa cabrata. Pensavo di intervenirci con una miscelazione. In alternativa, togliere gas lentamente (che fa bene anche al rientro delle pinna).

Per adesso ho lasciato il mixer, ma mi sa che lo tolgo e metto gas e pinna su canali diversi miscelandoli opportunamente.

Stasera il secondo round del test.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando