Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Ciao, un Rossi 105 FAN con ventola Byron, se il condotto di scarico è dimensionato in modo ottimale, arriva a spingere tranquillamente 5,5 kg, parlando sempre di spinta statica.
Però molto dipende dal tipo di modello che vuoi fare, ad esempio, montando una ventola su un MiG15 o un F4 Phantom ti rende molto meglio rispetto ad un F16!!
Infatti molto dipende dalla forma e dimensioni delle prese d'aria del modello e dalla lunghezza del condotto di scarico!
Comunque sulle ventole è molto difficile generalizzare, ci sono troppe varianti in gioco (ventole propulsive/trattive, condotti, tipo motore, candele, % nitrometano,.....) |
Ciao, 2M86, vedi perchè le ventole (a scoppio ed elettriche) non mi attraggono, con la potenza di un Rossi 105 applicata ad un' elica normale avresti QUASI 3 VOLTE la spinta che dici (la quale, per l' amor di dio, è una ottima spinta, e, NOTA POSITIVA delle ventole, cala pochissimo all' aumentare della velocità!!)
Infatti, quello che sostenevo anche in un altra discussione, è che IL PROBLEMA E' LA BASSA SPINTA INIZIALE, ed il volo a basse velocità!
Con le Turbine, invece, a parte il costo, il problema non sussiste, la potenza massima si usa solo al decollo e rare volte in salite a candela, di solito si vola al 30/40% della potenza massima.