Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Come ho gia detto il flusso è efficiente aerodinamicamente solo nelle strettissime vicinanze all'aereo....quindi sarà massimo nell'attraversare la superfice della fusoliera.
Pertanto solo i Jet "delta" hanno la possibilità di sfruttare al meglio il flusso indotto, in quanto le semiali solo ampie in superfice ed appaiate alla fusoliera per tutta la loro corda massima e quindi rimangono attraversate in larga parte dal flusso, a differenza invece delle normali semiale (tipo ali dello MB339 ad esempio) dove solo una piccola parte della loro superfice (radice) è vicina alla zona di massimo flusso.
Ecco perchè non tutti i Jet possono fare Hovering ! |
Adesso mi spieghi cosa c'entrano le ali a delta con l'hovering.
Se il flusso fosse solo vicino alla fusoliera come dici tu, che l'ala sia a delta o convenzionale la differenza quale sarebbe? Che il flusso attraversi una corda alare lunga 60 cm piuttosto che 20 che influenza avrebbe?
L'eventuale differenza la farebbero solo le superfici mobili (alettoni) se fossero solo di estremità o a tutta apertura. Se fosse come dici tu e si creasse quella specie di "campo magnetico" attorno al modello con uno scorrimento molto vicino alla fusoliera, lunica cosa a contare sarebbe di avere una parte di alettone investito da questo flusso e quindi molto vicino alla fusoliera stessa, come d'altronde succede nei modelli da 3D ad elica.