Eccoci arrivati al dunque
.. e come vedrete non si tratta ne di ugelli vettoriali e ne coppia di reazione della turbina che permettono sia lequilibrio di hovering che il rollio, ma semplicemente di campo aerodinamico indotto.
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Il modello Jet del video riesce a fare un equilibrato hovering con annesso torque roll grazie al poderoso getto fluido-termodinamico della turbina.
Questo getto, formato da gas ad alta temperatura espulsi ad elevata velocità, è capace di spostare una enorme quantità daria circostante allaereo (le eliche non lo fanno).
Laria così spostata e per conseguenti fenomeni fluidodinamici assume una circolazione sferica abbastanza veloce intorno allaereo (gira dallalto verso il basso), creando così un campo aerodinamico sufficiente allazione degli alettoni.
Cè da aggiungere che in tale circostanza anche lala risulterà stabile nel beccheggio, in quanto anchessa è vincolata dalla corrente che lattraversa .
Per finire è doveroso ribadire che in tali figure la bravura del pilota devessere indiscussa.
A maggior chiarezza del fenomeno di cui sopra allego uno schema.
PS: non si potrà mai fare hovering con modelli che hanno lelica in coda, perché unelica per
quanto potente possa essere non riuscirà mai a procurare una circolazione sferica
dellaria attorno al modello come invece fanno le potentissime turbine.
Le ultime parole famose : Depron ciò che sa, sempre ve lo dirà,...perché sa che nessuno mai ve lo dirà
pur se lo sa.
Perché colui che sa e non lo dirà, sa che poco sa
e quindi se lo tiene egoisticamente per se !
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