Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 09, 14:19   #26 (permalink)  Top
Depron.Bis
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Eccoci arrivati al dunque….. e come vedrete non si tratta ne di ugelli vettoriali e ne coppia di reazione della turbina che permettono sia l’equilibrio di hovering che il rollio, ma semplicemente di “campo aerodinamico indotto”.
= = = = = = = = =

Il modello Jet del video riesce a fare un equilibrato hovering con annesso torque roll grazie al poderoso getto fluido-termodinamico della turbina.
Questo getto, formato da gas ad alta temperatura espulsi ad elevata velocità, è capace di spostare una enorme quantità d’aria circostante all’aereo (le eliche non lo fanno).
L’aria così spostata e per conseguenti fenomeni fluidodinamici assume una circolazione sferica abbastanza veloce intorno all’aereo (gira dall’alto verso il basso), creando così un campo aerodinamico sufficiente all’azione degli alettoni.
C’è da aggiungere che in tale circostanza anche l’ala risulterà stabile nel beccheggio, in quanto anch’essa è vincolata dalla corrente che l’attraversa .
Per finire è doveroso ribadire che in tali figure la bravura del pilota dev’essere indiscussa.

A maggior chiarezza del fenomeno di cui sopra allego uno schema.

PS: non si potrà mai fare hovering con modelli che hanno l’elica in coda, perché un’elica per
quanto potente possa essere non riuscirà mai a procurare una circolazione sferica
dell’aria attorno al modello come invece fanno le potentissime turbine.

Le ultime parole famose :
Depron ciò che sa, sempre ve lo dirà,...perché sa che nessuno mai ve lo dirà… pur se lo sa.
Perché colui che sa e non lo dirà, sa che poco sa…… e quindi se lo tiene egoisticamente per se
!
Icone allegate
Torque roll con modello non convenzionale!-jet.jpg  
Depron.Bis non è collegato