Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Sicuramente chi vola da un po e se per esempio vola con un trainer e non compie particolari manovre, potrebbe stare ore e ore a volare e solo la miscela lo potrebbe fermare.
Caso diverso chi vuole sviluppare le doti di pilotaggio e vola con modelli acrobatici.
Mi dirai che le varie figure le compie in quota di sicurezza.
A mio avviso non è la stessa cosa, solo a bassa quota puoi raffinare certe manovre.
Ad alta quota non ti rendi conto di veniali errori.
Con questo non voglio dire che subito dobbiamo fare allenamenti magari di 3D a bassa quota. Ma solo rischiando, man mano si ottengono risultati.
Purtroppo rischiando, lincidente e dietro l angolo, e a mio avviso non è da criticare colui che prova e rischia.
Questo perché, ascolto veterani che criticano aeromodellisti relativamente principianti che si cimentano in talune manovre a bassa quota che spesso sbagliano e rompono.
Può anche darsi che sia invidia, loro quando hanno iniziato il modello se lo costruivano e non cerano i simulatori.
Quindi penso che sbagliare una manovra e distruggere un modello per chi ha voglia di provare certe cose sia una cosa del tutto normale che capiti.
Personalmente a parlarne mi viene facile ma con la radio in mano a farlo mi viene molto più difficile fare 3D a bassa quota, se sbaglio distruggo tutto. |
...Non so che dirti: qui siamo proprio nel classico esempio che ognuno la vede a modo suo.
Non so dirti se da noi la pensano tutti diversamente; posso dirti come la penso io: in modo MOLTO diverso.
Imparare vuol dire allenarsi nei limiti di sicurezza NON rischiare.
Se sei allenato puoi volare per ore con il trainer e per minuti con l'acro, anche perchè la tensione non ti concede (autonomia modello a parte) di volare acrobaticamente più di tanto.
Anche il limite di tempo e la valutazione della propria stanchezza sono fattori che fanno la differenza tra il principiante ed il pilota esperto.
I rischi io li prendo solo col simulatore, dove non rompi e non fai male a nessuno...
Sarò antiquato, ma per me l'aeromodellismo fa ancora parte di una DISCIPLINA aeronautica con delle regole...non lo vedo come un gioco o una roulette russa.
Diego