Citazione:
Originalmente inviato da batman Se riduci l' elica è come ridurre il carico, quindi la R.
Lapsus calami..... RxIxI.... si parlava di potenza dissipata al passaggio della corrente.
Se tieni costante la I e la R non varia non varierà la Potenza W DELL' UTILIZZATORE, non di quella dissipata per effetto Joule se a parità di potenza DELL' UTILIZZATORE vari uno dei 2 parametri.
Se raddoppi la tensione e dimezzi la corrente la potenza perduta per effetto joule cala della metà (e non di 1,42 come avevo scritto, si vede che pensavo ad altre cose...) |
Scusa, ma forse continuiamo a parlare di cose diverse....
PREMESSA: Stò parlando SOLO di potenza dissipata in calore per effetto Joule.
Da tanti discorsi fatti si è appurato che questa potenza "sprecata" dipende dalla resistenza degli avvolgimenti che attraversati da una corrente I dissipano RxIxI Watt. Io dicevo: se aumento la tensione di alimentazione e riduco l'elica in modo che il motore consumi sempre gli ipotetici 10A, la potenza dissipata non dovrebbe aumentare (perchè la resistenza degli avv. è la stessa e la corrente anche), mentre aumenta la potenza erogata (perchè data da VxI dove V è maggiore) invece non è così perchè?. Spero di aver spiegato il mio dubbio, ciao.