Ognuno di noi si crea delle convinzioni che derivano dalla sua esperienza sul campo e che si basano sui risultati raggiunti e sui problemi incontrati. In fondo è giusto così.
Io per esempio mi sono fatto l'idea che molti fra quelli che si fanno la miscela in casa, usano una quantità d'olio eccessiva. Spesso mal consigliati dalle stesse società costruttrici che non potendo publicizzare direttamente una marca d'olio, nel timore che venga usato un olio carente, elevano nelle istruzioni le dosi di olio sintetico . Volendo dare un'esperienza tangibile di quanto affermo, porto un caso che ho sperimentato direttamente qualche anno fà.
Trovai sulle istruzioni di un ROSSI 10CC che era necessario mettere una quantità di olio sintetico non inferiore al 18% mentre si poteva usare un 5-10% di nitro per regolarizzare il motore. Ebbene con un 18% di carbulin (originale) su un motore 10 CC con pipa, non riuscivo né d'estate né d'inverno a trovare la giusta carburazione. Il motore sputava grasso lungo tutta la fusoliera e tendeva a spegnersi o a tossire se mi attardavo troppo col minimo. Alla fine esasperato, dopo qualche mese telefonai alla Rossi dove mi dissero in un simpatico e colorito dialetto bresciano che se non portavo l'olio al 14% me la sognavo una carburazione regolare e che le istruzioni erano indicative ma non da prendere alla lettera. Ebbene rifeci la miscela al 14% ed il mio motore rispose subito secondo le mie aspettative. Quel motore ed altri 5 uguali li ho ancora e dopo una ventina d'anni non si sono grippati o rovinati.
Quando regolo un motore accordato con pipa, cerco di ottenere il massimo dei giri, poi alzo il muso per verificare che non ceda e quindi torno indietro di una tacca con lo spillo del massimo per compensare lo "smagrimento in volo". La pipa quasi non sputa olio ma nelle giornate limpide lascia in cielo una bella e gradevole scia bianca. Vuol dire che l'olio non manca.
ciao a tutti
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano ...MMMMMH.. ..nin'zò !!? Io su questo ho un conflitto personale, su cui non dormo la notte..(e si vede dai miei post ).
La penso come te, che i sintetici moderni offrano enormi garanzie di protezione e lubrificazione nelle condizioni più estreme, ma...c'è un ma: se le case dei motori 4T scrivono nelle istruzioni di rodare con "castor oil" (olio di ricino) e dopo il break-in utilizzare una miscela di sintetico e ricino a causa del più alto flash point del ricino...per "non saper ne leggere, ne scrivere" preferisco non rischiare ed anch'io metto un 3% di ricino degommato oltre al sintetico.
Adoro i motori e mi scoccerebbe "fumarmene" uno per fare esperimenti...
Sul 2T uso solo sintetico. |