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Vecchio 24 luglio 09, 01:40   #24 (permalink)  Top
IK2DUR
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accendi candelette a bordo

Anche io ho tribolato parecchio con il problema delle candelette sui glow. Fra gli altri pluricilindri ho un Seidel stellare 7 cilindri 70 cc. 4 tempi che il produttore da' 2000/6000 giri come utilizzo. A 2000 giri con eliche 24X8 al minimo mi avrebbe trascinato il modello, abbassando il minimo se un cilindro si spegne anche accellerando lo stesso cilindro non si sarebbe riacceso perche' la candela si sarebbe raffreddata e il motore sarebbe girato zoppo.Dopo un po' di prove con batterie nicd e nimh anche da 2,900 amp. per cilindro per un po' funzionavano ma dopo 3/4 ricariche erano da buttare. Ho deciso allora di passare alle lipo che hanno un' ottima corrente di scarica ma una tensione troppo alta per le candelette. Ho fatto allora un circuitino elettronico terra terra con un mos pilotato da un microswitch comandato da un microservo collegato in parallelo al servo del motore ( che piazzo dove voglio e in cui passano pochi mA ) e come detto precedentemente la tensione delle lipo la abbasso con ponti di diodi in serie che scaldano abbastanza ma costano pochi euri. Gattodistrada ha perfettamente ragione quando dice che sarebbe meglio un alimentatore switcing, non butti via corrente in calore ma farne uno che funzioni a tensioni cosi' basse per le mie conoscenze in elettronica sarebbe molto dura. Considera poi che le candele O.S. tipo F a V. 1 consumano 3 amp e a V. 1,5 ben 7 amp. controllare per credere. Naturalmente ognuno puo' pensarla come vuole e fare quello che ritiene piu' opportuno ma questa e' la mia esperienza.
73 de IK2DUR Alvise.
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