Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 05, 00:38   #22 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
.............(riassumo) W=RxI^2 con R e I costanti perchè cambia W?
Forse mi sfugge qualche cosa. Non mi risulta che si possa variare i Watt mantenendo costante sia la resistenza che la corrente.
Se vogliamo modificare i Watt, o si varia la resistenza oppure si varia la corrente, e la corrente la si può variare anche variando la tensione di alimentazione.

Un dato motore è calcolato per fornire una certa potenza facendo scorrere nei suoi avvolgimenti una massima corrente. Questa corrente viene calcolata per essere sopportata dalla sezione del suo avvolgimento. Poichè come già detto la corrente sviluppa calore, la massa del motore deve essere in grado di smaltire questo calore e non permettere alla temperatura di danneggiare l'avvolgimento e i magneti permanenti.
Come si vede, non si possono superare i limiti imposti dal costruttore senza danneggiare il motore o ridurre la sua "vita".

Se vogliamo ottenere più watt del previsto dal motore, l'unico sistema è quello di aumentare la tensione di alimentazione. Con l'aumento della tensione aumenterà la corrente e quindi il calore nel motore.
Per evitare di superare i limiti termici sopportabili dal motore possiamo solo aumentare il suo raffredamento.

Ecco perchè attraverso un maggiore raffredamento, possiamo alimentare con più tensione e quindi ottenere più Watt dai motori senza arrostire gli avvolgimenti. Questo maggiore raffredamento lo si ottiene sopratutto nelle ventole intubate.

Come si vede per variare i Watt posso agire solo nella tensione di alimentazione.

Tutto questo ragionamento vale solo per la potenza assorbita dal motore. Per la potenza resa il discorso è diverso.

Buona notte a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando