Discussione: Lift Off Clone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 05, 01:10   #19 (permalink)  Top
radicea
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
AEROTRAINO!!!

Con il solito amico Camerini "Kame" stiamo provando a fare aerotraino col suo Cheeky (trainer ala alta) con un 5,5cc supertigre e... CE LA STIAMO FACENDO! (quasi...!)... tenete presente che è la prima volta per tutti e due, l'abbiamo solo visto fare e abbiamo cercato di capirne il più possibile, anche grazie all'articolo su Ventus n.2 sul traino.

Beh, devo dire che il primissimo tentativo è stato un vero disastro: abbiamo fatto numerosi sbagli, e come risultato abbiamo "strattonato" e stallato entrambi, lui ha spezzato l'ala ed qualche dannetto minore (approposito, la costosa vernice "isofan" è fantastica: lucidissima e neanche un graffio!).

Alchè Kame, agguerrito come un talebano, mi dice che vuole assolutamente riuscirci, e nel giro di un giorno il cheeky è riparato e pronto a ripartire! Sistemiamo anche il mio liftoff, e ci diamo appuntamento per il giorno dopo, nonostante il tempo impietoso (piove..pioviggina..)..

Il giorno dopo, al secondo tentativo, è andata molto meglio: dopo la partenza ci siamo alzati entrambi, io questa volta ho badato bene di tenere il cavo "in banda" (ben tirato) rimanendo sempre, cabrato, al di sopra del trainatore. Non abbiamo fatto la virata, perchè io ho sganciato prima ed ho fatto una breve planata. Anche se è durato poco, tutto è andato liscio (niente strattoni, stalli, ecc). Ai prossimi giorni ulteriori prove!!

PS: il traino è una GODURIA!!!
L'Isofan è favoloso anche se costicchia, uno dei dei miei due soci di volo sta tirando in piedi il piper pawnee 2,75 per trainare i ns.aliantini. Questa primavera vediamo cosa succede....
radicea non è collegato   Rispondi citando