AEROTRAINO!!!
Con il solito amico Camerini "Kame" stiamo provando a fare aerotraino col suo Cheeky (trainer ala alta) con un 5,5cc supertigre e... CE LA STIAMO FACENDO!
(quasi...!)... tenete presente che è la prima volta per tutti e due, l'abbiamo solo visto fare e abbiamo cercato di capirne il più possibile, anche grazie all'articolo su Ventus n.2 sul traino.
Beh, devo dire che il primissimo tentativo è stato un vero disastro: abbiamo fatto numerosi sbagli, e come risultato abbiamo "strattonato" e stallato entrambi, lui ha spezzato l'ala ed qualche dannetto minore (approposito, la costosa vernice "isofan" è fantastica: lucidissima e neanche un graffio!).
Alchè Kame, agguerrito come un talebano, mi dice che vuole assolutamente riuscirci, e nel giro di un giorno il cheeky è riparato e pronto a ripartire! Sistemiamo anche il mio liftoff, e ci diamo appuntamento per il giorno dopo, nonostante il tempo impietoso (piove..pioviggina..)..
Il giorno dopo, al secondo tentativo, è andata molto meglio: dopo la partenza ci siamo alzati entrambi, io questa volta ho badato bene di tenere il cavo "in banda" (ben tirato) rimanendo sempre, cabrato, al di sopra del trainatore. Non abbiamo fatto la virata, perchè io ho sganciato prima ed ho fatto una breve planata. Anche se è durato poco, tutto è andato liscio (niente strattoni, stalli, ecc). Ai prossimi giorni ulteriori prove!!
PS: il traino è una GODURIA!!!