Grazie a tutti per le risposte, in particolare ad Odi per il mini-trattato veramente molto utile, la mia era più che altro una curiosità in previsioni future visto che per il momento le mie realizzazioni sono ben più semplici.
Se ho capito bene la procedura è la medesima con qualsiasi tipo di materiale retraibile non-adesivo quindi dovrebbe andare bene sia per la carta che per la seta che per gli altri materiali menzionati.
Mi rimane un po oscuro come il Nylon rientri in questa categoria comunque se lo dite voi vado sulla fiducia
, ho cercato in rete informazioni sul Perlon ma non ho trovato niente, a meno che invece di un materiale si tratti di una marca (vedi Depron) ed allora il discorso cambia.
Si intuisce dalla descrizione di Odi che la procedura è lunga e richiede una buona dose di olio di gomito e pazienza, il risultato però è di sicuro effetto ed in modelli per cui ne vale la pena credo sia il massimo dal punto di vista estetico.
Avrei più di una curiosità:
quanto tempo passa prima che si possa carteggiare il turapori diluito usato come fondo?
E tra una mano e l'altra di tendicarta, sempre prima di carteggiare?
Chiaramente tempi indicativi, solo per capire quanto può durare la procedura.
Altra cosa, quando si danno le carteggiature finali, cioè quelle con il tendicarta sul materiale di copertura, si passa solo nelle zone piene od anche in quelle centinate?
Questa ultima domanda è dovuta al dubbio di come sia possibile carteggiare materiali così delicati in zone senza appoggio, come sono quelle tra una centina e l'altra, chiaramente non avendo mai assistito a queste operazioni dal vivo vi prego di essere comprensivi su queste domande che possono apparire sciocche a chi ha esperienza
.
Ciao