Per Toio, ha perfettamente ragione Massimob, quei circuitini sono dei semplici interruttori in cui puoi regolare il punto di intervento e il senso, ovvero acceso stick su o stick giu'. Io ho usato quello della Gaupner e va' benissimo ma penso che gli altri tipi siano uguali. Penso che tu lo sappia ma sono di grande aiuto per il minimo che puoi abbassare di molto e quando dai gas non si pianta, io le candelette le tengo accese fino a 2200/2300 e mai avuto piantate. Sicuramente saprai anche che puoi alimentare in serie anche 2 candele basta mettere i due fili in uscita al centro delle due candele cosi restano collegate in serie, naturalmente devi aumentare la tensione in entrata ovvero raddoppiarla portandola a circa 3 Volta. Per l'alimentazione ho usato una lipo ( 3,8 volt ) di grossa capacita' ( 4 ampere ora) e ho messo dei ponti di diodi, con dissipatori, in serie all'alimentazione per adeguare la tensione di utilizzo, sistema grezzo ma che funziona e costa pochissimo. Il tuo amico elettronico sa' benissimo che ogni diodo ha una caduta di tensione di 0,6 volt percio' ti risolvera' in problema in poco tempo. Io ho una tensione sotto carico alla candela di 1.010 volt, luce un po' fioca ma nessun problema all'avviamento ( fili corti e grossi ) Vai tranquillo con questo sistema le piantate saranno rarissime.
73 de IK2DUR Alvise.
|