Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 09, 01:16   #227 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
apprezzo tutto il discorso e sono d'accordo con sul fatto di avere certamente un gommolo e non due.
Il passaggio dai gommoli a modelli in balsa l'ho già fatto su altri modelli che vedi sulla firma, ne apprezzo veramente le qualità.
Entry level però c'è poco di già conosciuto, l'easyglider per me è soporifero anche se ottimo modello, l'arcus me ne hanno parlato bene però bisogna fare dei rinforzi sui piani di coda e manca il motore, l'elektroJ è sulla carta un ottimo compromesso.
Ps. sono andato in cerca di modelli in fibra o balsa, ma i costi lievitano molto per essere un entrylevel, certamente il secondo sarà fatti con altri materiali.
Ho letto tutta la serie di post ma mi restano molte perplessita che probabilmente spariranno a modello in volo, comunque grazie.
Vorrei comunque avere una conferma sullla disposizione dei servi in coda, per evitare che mi diano un fondo di magazzino della prima serie.
Le prolunghe, da come ho capito: 1 da 75 cm, 1 da 60 cm, 2 da 40 cm o 50 cm, partendo dal fatto che gli alettoni non avranno la y, va bene?
Elektro Junior le mie modifiche:
1- nastro fibrato da 2,5cm. di larghezza sui bordi d'entrata del piano di coda e delle ali fino all'estremità comprese,
2- attorno al foro della vite che salda il piano di coda alla deriva ho incollato un pezzeto di abs di circa 2*2cm. alfine di aumentare la resistenza del reggivite annegato nella deriva (essendo elapor il pezzetto di abs l'ho anche annegato nella deriva per far si che non alzasse il piano di coda),
3- con il nastro per alettoni graupner (io l'ho comprato bianco) ho ricoperto sopra e sotto la cerniera di ciascuna parte mobile,
4- ho sostituito le squadrette delle parti mobili (perchè saranno pure tedeschi ma a mio avviso fanno delle scelte a ciufolo, le spiego in fondo) e quindi rifatte la barre di rinvio ed a questo punto utilizzando acciaio da 1mm. di sezione,
5- ho posto due calamite sulla "centina" centrale di ciascuna ala, alfine di una chiusura delle due semiali più sicura,
6- preventivamente ho montato alla buona lo EJ constatando che due servi in coda HS82MG non avrebbero fatto pendere il modello indietro, alchè ho montato in coda questi ed ho montato i più costosi HS65MG sulle ali (male che vada recupero i servi che sono di buona fattura e riutilizzabili e semmai decidessi di vendere lo EJ intero ne aumenterò il prezzo), a riguardo ti confermo che le prolunghe sono in relazione ai cavi dei servi: montando gli 82 in coda e i 65 sulle ali allora 4 prolunghe da 60cm. vanno bene, se ad es. monti 4 servi 65 allora la prolunga del rudder deve essere di 75cm. (gli 82 presentano un cavo di 27cm. mentre i 65 di 17cm.),
7- Ho rinforzato il sotto della fusoliera riutilizzando il nastro fibrato da 2,5 cm. di larghezza usato per i bordi di entrata, ponendo una prima metà con un lembo di 0,5cm. che ricopriva anche l'altro semiguscio longitudinale e di nuovo specularmente ho fatto la medesima cosa con l'altro lembo di nastro fibrato: risultato ho 4 cm. di nastro fibrato in pancia che oltre a proteggere concorre a saldare ulteriormente i due semigusci (ovviamente precedentemente incollati),
8- per una sicurezza maggiore ho posto del nastro fibrato da 2,5 cm. (solo un lembo questa volta) a saldare il dorso della giunzione della fusoliera,
9- ho fatto girare del nastro fibrato un paio di volte attorno al castello motore.
10- ho poi scelto un UBEC esterno di tipo switching per aumentare l'autonomia delle batterie e non solo .. ho dato una spruzzata di vernice rossa sotto le ali ed il piano di coda per aumentare il tono scuro della pancia ed aiutare l'occhio a percepire meglio l'assetto.

Perchè Tedeschi?
A- La colla non deve incolare ma fissare. Mi spiego per aumentare la solidità di un oggetto utilizzando i medesimi materiali bisogna ricorrere all'ingegno: le squadrette debbono tenersi ferme da sole e non attraverso la colla che invece deve solo fissare, quindi va usata una squadretta tipo Multiplex che attraversa la parte mobile con un rivetto di plastica a chiusura, alchè poi si incolla (fissa) il tutto per maggior sicurezza,
B- in ciascuna semiala alfine di poter incollare il cavetto del servo all'interno del polistirolo hanno creato un intero pezzo da incollare per creare il tunnel di alloggio della baionetta: pazzi! Fate Un foro nella semiala che alloggerà la barra di rinforzo che troverà una sede integra e semmai create superficialmente un solco cui far passare il cavo che successivamente con un adesivo se ne proteggerà l'interà lunghezza.
Perchè incollare invece di ricorrere quanto più possibile alle parti integre, specie quelle soggette a stress: se cede il polistirolo sede della barra di rinforzo, avere ques'ultima resistentissima non servirà a nulla!
C- i due semigusci andavano inscatolati, quindi le chiusure dovevano incastrasi tra loro e la colla fissare il tutto: a tal proposito per non stressare oltremodo l'incollaggio, ho alleviato la giunzione incollata con del nastro fibrato sotto e sopra.

La linea dello EJ è davvero accattivante come anche il costo .. ma è proprio un Gommolo !!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando