Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Il limite è dato dall'efficenza del motore; se hai un efficenza dell'80%, significa che il 20% della potenza è sprecata in calore e deve essere sopportato dal motore.
Nel tuo esempio, dei 111W in ingresso, 22W se ne vanno in calore; se aumentassi la tensione a 15V, avresti 150W, di cui 30W persi per scaldare l'ambiente, ma prima il motore.
Questo deve essere in grado di dissipare i 30W; quindi deve avere una massa adeguata, una buona aerazione e... una migliore efficenza. Se questa passasse al 90%, il motore dovrebbe dissipare solo 15W in calore! |
Si Piero, concordo, ma manca un anello a questo ragionamento:
se la potenza trasformata in calore è data da RxIxI con R costante e I=10A in tutti i casi, come fà la potenza dissipata ad essere diversa? Una mia idea era che il sistema Motore-ESC fungesse in qualche modo da trasformatore di corrente e quindi la I che scorre negli avvolgimenti fosse maggiore della I che viene prelevata dalla batteria. Altrimenti la legge di Ohm non vale per questo tipo di sistema....