Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 05, 19:38   #14 (permalink)  Top
PoWeR
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Per dirla breve, non sono solo gli Ampere a fondere i motori.... e' proprio quella dissippazione in Watt che si devono "ciucciare"...
Siccome i Watt si calcolano con W = V x A Possiamo combinarli come piu ci piace (ovviamente tenendo presenti leggi di hom ecc ecc) ma il risultato sara' che per tirare la stessa elica allo stesso numero di giri, il consumo in Watt sara identico.

Pure a me erano venute un paio di idee malsane sul raffreddamento, ma sarebbero aplicabili solo a chi costruisce motori fatti in casa...

1) Siccome molti motori a cassa rotante hanno fori di areaxione siulla parte anteriore volevo praticare questi fori non in diagonale, per fare un po di circolazione forzata allinterno del motore, visto che solitamente se ne sta dietro all'ogiva dove circola poca aria... (bisogne fare il conto se questa circolazione che ovviamente toglie un po di potenza, vale la pena o meno, cioe' che non assorba piu' potenza di quella che si guadagna forzando un po sull'alimentazione...

2) Usare alberi otore di diametri elevati e farli calettare allinterno....

Per esempio su un albero diametro 10mm e' possibile ricavare un calettamento interno fino a 5 o 6 denti che sarebbe un ottima dissippazione di calore, essendo tra le altre cose a stretto contatto con gli avvolgimenti...
Ovviamente deve essere bucata pure l'ogiva in modo da permettere l'entrata dellaria che tra le altre cose sarebbe forzata dalla velocita' del modello....

Ovviamente penso che se non li hanno ancora fatti non valga la pena di fare lavorazioni del genere, ma non si sa mai.... se qualche autocostruttore di motori outranner volesse provare io l'idea la ho scritta...
PoWeR non รจ collegato   Rispondi citando