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Vecchio 22 luglio 09, 23:01   #1 (permalink)  Top
toio!!
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accendi candela a bordo

Recentemente ho deciso di dotarmi di questi aggeggi non certo perchè i miei 4tempi di grande cilindrata (mi riferisco agli yamada 140/170 non CDI e agli OS 200, per le medie e le piccole cilindrate non se ne parla nemmeno) tenessero il minimo con difficoltà ma per attutire le vibrazioni ai bassi regimi che per quei motori sono una costante (l'eliminazione della batteria a terra non significa niente per me, se non un minimo di sicurezza in più non essendoci cavi "vaganti" nel disco dell'elica...).
Premesso che l'elettronica non è il mio pane ma che so seguire diligentemente le istruzioni allegate (ci mancherebbe...), tra l'altro con l'assistenza di un caro amico esperto in materia, la mia esperienza è la seguente:

-decido di acquistare in primis l'accendicandela che si avvale di una batteria dedicata (per ovvi motivi di sicurezza), si tratta del glow 4LP della Microsens acquistato dallo stesso fornitore.
Dopo una mattinata intera di madonne, lo strumento miracolosamente funziona e ne riconosco i vantaggi a fronte di un aumento di peso tutto sommato modesto per un modello che passa i 5 kg.
Tuttavia noto un consumo eccessivo della batteria dedicata (3 celle nimh 2700 mha, quando le istruzioni suggeriscono 2-3 celle 700 mha per circa 1,5 ore di volo): dopo 5 voli (1,25 ore di volo) ho una capacità residua di 600 mha, pur avendo tarata l'accensione della candela sotto la metà dello stick motore e con incandescenza sufficiente per lo start (tenere presente che, dopo l'avvio del motore, l'intensità di corrente fornita diminuisce e quindi, a motore caldo, il consumo dovrebbe essere molto basso).
5 voli mi bastano, tuttavia il consumo effettivo di corrente è lontano da quello dichiarato

- successivamente voglio testare, su un altro modello, l'accendicandela che sfrutta la batteria della ricevente (glow 4BB, minor peso, ovviamente, e, secondo il progettista, massima sicurezza in quanto al di sotto di una soglia comunque sufficiente per la ricevente, l'accendicandela viene disattivato).
Ad alcuni è nota la vicenda: il primo aggegio non funziona, Mobby me lo sostituisce, il secondo non funziona manco lui, probabilmente la partita è difettosa, non sono quindi in grado di testare valiodità e sicurezza dello strumento

- dopo quest'ultima disavventura,decido di provare lo jeti SP 6 (Jonathan) che però è uno switch elettronico (on-off) con possibilità di regolazione dell'intensità di corrente con apposito trim.
Lo strumento non è accompagnato da nessuna istruzione, leggo però sul sito Jonathan che accetta voltaggi da 1,2 (una cella tradizionale) a 10 volt.
Penso quindi che il trim mi metterà in condizione di regolare l'intensità di corrente che non dovrebbe superare, ovviamente, 1,5 volt.
Sempre con la presenza dell'amico esperto, collego una lipo 2S (7,4 volt) e, non appena accese trasmittente e ricevente, la candela brucia.
E già, mi dico, se il trim era nella posizione sbagliata, la candela non ha retto.
Provo alllora una cella tradizionale alcalina, nuova, (1,5 volt), e la candela si accende ma non sufficientemente: aziono il trim ma, anche qui, non esiste proporzionalità: la candela passa, immediatamente, dall'incandescenza (modesta) allo spegnimento.
Riprovo ancora con la lipo 2S (dopo aver portato il trim sullo spegnimento, ruotando la vite in senso antiorario): appena muovo di poco il trim nel senso opposto, la candela brucia.
Chiamo Luca Friggeri (Jonathan), un amico che stimo avendolo visto spesso in gare f3A, gli espongo il problema e mi dice di rendere subito il prodotto.
Ora, come detto, questo switch della jeti viene consegnato senza nessuna istruzione, a questo ci pensa Jonathan (?!?!):

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Se lo strumento dovesse invece funzionare (ipotesi che farebbe semplicemente sorridere...) SOLO con un voltaggio in entrata
non superiore a quello richiesto dalla candela (in effetti con la stilo da 1,5 funzionava con luce fioca), come la mettiamo con le caratteristiche che Jonathan ha evidenziato?
toio!! non è collegato   Rispondi citando