Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal Sandrò, posso fare Bastian Contrario?
L'idea del raffreddamento a liquido mi pare un po'... insomma... poco attuabile ecco.
Primo, il peso. Indubbiamente elevato. E noi stiamo discutendo su come si possano tirar fuori più watt da un motore + piccolo possibile no? Secondo, visto che un aereo può volare dritto, rovescio, di traverso, in verticale etc etc, non credo che funzioni l'idea della circolazione del liquido solo grazie alla differente densità.
Mi pare buona invece l'idea (ma questo dovremmo farlo sempre e comunque) di adottare in maniera generalizzata dei generosi dissipatori. Prima di tutto perchè scongiuriamo la possibilità di demagnetizzazione e poi perchè come si sa bene, la resistenza di un conduttore aumenta all'aumentare della temperatura. Il discorso vale solo per gli inrunner visto che mettere un dissipatore su una cassa che ruota a 10-12 mila giri al minuto potrebbe risultare complicato, pericoloso e dalla dubbia affidabilità.
Per quanto riguarda le efficienze, gli innrunner, gli outrunner.. come qualcuno sa, io sono sempre stato un promotore degli inrunner, possibilmente bipolari e ben ridotti. Però una serie di esperienze mi hanno portato a pensare che in fin dei conti mi posso accontentare di qualche punto percentuale in meno di efficienza e prendere un cassa rotante che non mi darà alcun fastidio di ingranaggi, ingrassaggi, accoppiamenti e compagnia bella. E visto che il mio primo obbiettivo è l'affidabilità del modello in volo, per ora mi oriento su questo tipo di motori. Al più possono andar bene in alcune applicazioni, degli inrunner multipolari come i Mega messi in diretta... vero Sa'?
Buoni voli |
si ma tra l'altro gli ultimi cassa rotante sono molto efficenti anche perchè hanno l'ottimo vantaggio della massa in rotazione a regime di efficenza... coppia maggiore senza tirare tanta corrente... sul prototipo che stò seguendo all'università abbiamo montato un 4630 rpm/v ridotto 6:1, va molto bene anche se troppo rumoroso per i miei gusti, ma il fatto è che parlando di curve a quelle di prima ora va sommata anche quella del riduttore... il gioco si complica lo spreco anche... e anche se analiticamente sembra la soluzione migliore io a breve voglio provarci un bel cassa rotante!!! anche perchè è un prototipo che deve andare piano e in questo range di velocità potrebbe essere la soluzione globale migliore.
sottolineo appunto sta cosa che mi ero scordato è difficile parlare di efficenze se non si rapportano al range di velocità in volo. è forse il fattore più importante...
per il raffreddamente a liquido... l'idea è avvincente ma tecnicamente credo sia abbastanza complessa in superfici così ristrette e darebbe dei benifici soprattutto nella fase di massimo assorbimento.. conviene forse lavorare sui materiali per aumetare ulteriormente le performance. ma è un problema del signor hacker