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Vecchio 22 luglio 09, 20:53   #3 (permalink)  Top
Renato Privitera
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Data registr.: 10-03-2009
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La pulizia del motore dipende dal grado di ...sporco....mi spiego : se e' solamente inchiodato dall'olio di ricino lasciato da chissa' quando o se ha anche depositi carboniosi nella parte alta ( testa, cilindro, pistone ) segno di un uso prolungato.Per non parlare della parte esterna, che pero' offende soprattutto il nostro ego..
In un motore con cuscinetti pero' la cosa piu' importante e' che non siano bloccati dall'olio vecchio..in questo caso le sfere piu' che girare strisciano e ciao cuscinetti in un amen.
Se dopo l'immersione nel petrolio bianco o nafta senti che, girando l'albero qualcosa e' "ruvido" , sospetta i cuscinetti.
Sarebbe meglio quindi smontare il motore e lasciare i cuscinetti per un po' a bagno nel solvente nitro o acetone.L'operazione di smontaggio e rimontaggio e' relativamente semplice ma richiede qualche astuzia per non fare danni.
Eventuali incrostazioni sul CIELO del pistone ( non sul mantello, di fianco per intenderci ) , sulla parte alta della camicia e sulla testa si possono eliminare con ammollo in solvente e scotch brite. Attenzione a non rigare la camicia nella parte utile !
Se e' un G20 glow la sua miscela d'epoca era 25% olio di ricino, 75% alcool
Se e' un G20 diesel 25% olio di ricino, 25% etere 50% petrolio bianco
Renato Privitera non รจ collegato   Rispondi citando