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Vecchio 28 dicembre 05, 18:05   #11 (permalink)  Top
staudacher300
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Originalmente inviato da fox24mdm
è vero che l'efficenza dell'elica aumenta all'aumentare del diametro e al ridursi del passo perchè segue il modella della vite... ovviamente portato ell'estremo questo concetto ci porterebbe ad avere il massimo dell'efficenza in assenza di regresso quindi di spinta, ma se da una parte aumentando il diametro dell'elica aumento la sua efficenza diminuisco quella del motore, perchè per un diametro maggiore il motore deve generare una coppia maggiore tirando più corrente.
inoltre lavorare con motori con molte spire che hanno un rapporto rpm/v basso e che quindi hanno la coppia giusta per elica di grande diametro comporta guarda caso un'efficenza minore. effettivamente la lunghezza degli avvolgimenti è maggiore in questi motori e quindi il segmento di conduttore che lavora con alti amperaggi è maggiore quindi per l'effetto joule la corrente che si trasforma in calore diminuendo l'efficenza è maggiore. si spiega così la maggiore efficenza dei motori con elevati rapporti rpm/v rispetto a quelli con basso rapporto della stessa marca, basta dare un'occhiata al sito della model motors ad esempio; e si spiega sempre allo stesso modo la stima delle correnti massime supportate dai vari motori. quelli con poche spiere sopportano molta più corrente.
ora la cosa fondamentale è che la curva dell'efficenza globale (quella che ci interessa) è la media ponderata fra le due curve di efficenza dell'elica e del motore (volendo anche della batteria), se una volta quando non c'erano i motori bl si dava molta più rilevanza alla curva dell'elica, ora con i moderni motori bl la quasi eliminazioni di resistenze meccaniche rende ecc ecc rende la curva dell'efficenza dei motori molto più ampia perchè è possibile raggiungere in piena efficenza (del motore) un'elevatissimo numero di giri.
ecco un'altro dei motivi per cui le ventole intubate in un range di elevate velocità sono più efficenti delle normale eliche.
alla fine dei conti qundi allo stato attuale nell'ottica di ottimizzare l'effecinza per il discorso delle curve ci si può spostare verso eliche più piccole con un numero di giri maggiore lavorando con tensioni maggiori correnti minori aumentando così tra l'altro anche l'efficenza e la durata (anche come cicli di scarica) delle lipo.
scusate il poema ditemi vari errori avevo poco tempo ho scritto troppo di corsa forse.. bye
Ciao é da qui che mi é venuta st'idea malsana di raffreddare come Dio comanda i motori inrunner , con le ventole sembra di stare su un altro pianeta, 700watt su motori così piccoli....... ce li sognamo con le eliche.
ad occhio e croce 700 watt tirerebbero due chili e mezzo con una 13X7, roba da motore a scoppio da mezzo chilo, praticamente col peso del silenziatore ci vola tutto il modello. ammesso anche l'aumento di peso per l'alettatura/radiatore, metti altri 70 grammi tié, resta un gran bell'andare.
cosa ne pensano gli altri Motoristi ?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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