Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 luglio 09, 12:47   #30 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
E' arrivato il modello da spiaggia....

A prima vista sembra molto ben fatto e congegnato, in particolare il meccanismo della pinna, davvero singolare per un modello low cost.

Ottima la scelta di inserire rinforsi in carbonio in fusoliera e sul piano di coda, il che mi ha risparmiato un po' di lavoro per aggiungerceli. Anche i longheroni alari sono in tubo di carbonio, ovviamente.

Per adesso l'ho assemblato, inserito le varie programmazioni sulla radio e provato il motore. Il settaggio del funzionamento del mixer pinna/motore mi ha creato qualche minuto di grattacapo, ma leggendo le istruzioni si capisce quel che si deve fare (bisogna agire sul trim del gas o sul sub-trim, altrimenti la pinna rimane aperta).

Adesso è tutto a posto per il battesimo, vediamo se tra oggi e domani riesco a farci un voletto.

Quanto ai difetti, in effetti anch'io ho notato che la pinna vibra a regimi medio bassi e inoltre rientra in fuso troppo di schianto, il chè potrebbe portare ad una rottura, come già capitato a Capitan H.
Verificherò se l'elica è bilanciata, ma non sarebbe male poter anche avvitare il motore di "culo" sul parafiamma della pinna, anzichè in front, come è attualmente, ma ho visto che una modifica in tal senso è un kasino.
Inoltre mi sa che è impossibile rallentare il servo che comanda il movimento della pinna, poichè tutta l'operazione di estrazione/chiusura, compresa la velocità del servo, è comandata dal mixer sul quale non è possibile intervenire in alcun modo, meno che mai dal software della radio (che pure avrebbe la possibilità di rallentare i servi).

Gli alettoni sembrano piccoli e sono sicuramente insufficienti per farci un minimo di acro. Per adesso lo provo così, poi deciderò il da farsi: o li allungo o ci piazzo un paio di servetti e gli metto i flap combinati. Certo che 7 servi + regolatore su un modello del genere, sempre che il bec li regga, è roba da far ridere i polli...

Di sicuro poi bisognerà inrtervenire anche su DL e CG, mi pare strano che li abbiano azzeccati da kit.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 22 luglio 09 alle ore 12:51
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando