Discussione: Consiglio spire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 04, 12:07   #4 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ricordo che ho fatto un 17 spire a triangolo con statore da 27 mm
e con due celle mi assorbiva 3.5 Ampere... però non ricordo con quale elica .... potrebbe andare bene. per l'altro 24 spire delta con 7x3 e reg da 8 dovrebbe andare bene è molto simile al mio da 23 spire.

Citazione:

A proposito si può valutare l'assorbimento con un voltometro e come?
La cosa più semplice è comprare uno strumento analogico Amperometro ad ago da 25 Ampere fondo scala in corrente continua.

In alternativa puoi realizzare un piccolo banco di misura fatto cosi'.
Prendi 10 resistenze a filo da 0.1 Ohm da 2 Watt ciascuna (quelle con il corpo in ceramica) e le metti in parallelo. Otterrai una resistenza pari a 0.01 Ohm da 20 Watt. il gruppo ottenuto lo metti in serie al positivo della batteria verso il positivo del regolatore, poi mentre funziona il motore leggi ai capi del gruppo la tensione in millivolt con un voltometro. Per ogni mV di valore letto hai 100 mA di corrente che scorre. Quindi se il motore assorbe 7.5 Ampere leggerai 75 mV.

Tieni presente che la resistenza del gruppo cambia al variare della temperatura quindi la misura avrà un valore puramente indicativo in base alle inevitabili tolleranze delle resistenze ed alla temperatura di lavoro.
Saprai però se il tuo motore assorbe nell'intorno di 4 Ampere oppure nell'intorno a 9 Ampere. Ovviamente il valore preciso te lo può dare solo la pinza amperometrica digitale.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando