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Vecchio 21 luglio 09, 15:22   #13 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Per un trainer ala alta, va bene il naca 2415?
ho visto utilizzare anche il clark y
ho il naca 2414
Alcuni usano profili diversi tra radice ed estremità;
in questo caso, costruttivamente basta fare le due dime diverse e costruire le centine a pacchetto?
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Ricapitolando.....

Posso costruire l'ala rovescia con uno spessore eguale su tutta la lunghezza ?, così le centine si adattano in positivo così poi girando l'ala risultano con inc. negativa. (bastano 2°?)

Oppure, cosa che preferirei, la costruisco diritta con uno spessore, meglio se triangolare, che infilato opportunamente sotto il bordo d'uscita mi adatti la prima centina parallela all'asse del disegno e l'ultima con circa 2° negativo....

se la fai rovescia.. e la stessa identica procedura .. il listello lo metti in modo che tra la prima e l'ultima centina ci siano massimo 2° (ricordati di farle le semiali tutte e due uguali ) oltre i 2° non serve a nulla se non a crearti problemi di svergolamenti e di resistenze all'avanzamento eccessive...
se la fai rovescia, come puntualizza FAI la svergolatura dovra essere positiva, cosi quando la rigiri rimane corretta..

sinceramente se usi un 2414 o il 2415 io non metterei la svegolatura.. e gia un bel profilone portante e abbastanza lento di suo..
quanto sono le corde dell'ala?? cioe l acentina grande e la centina piccola quanto son lunghe?
che apertura alare e', che modello e'?..

l'uso di profili diversi implica il sapere cosa si sta facendo e che caratteristiche si rischiedono all'ala, per un trainer lo vedo esagerato..
come preocedura si possono fare le due dime diverse e fare le centine a pacchetto, tieni a mente che le centine centrali avranno un profilo sconosciuto, che nessuno sa come si comprota, poiche' sarà un'evoluzione dei due profili.
In altri casi si fanno le centine con lo stesso profilo fino all'altezza dell'alettone e poi fi crea l'evoluzione verso il secondo profilo, questa fa si che la parte intera dell'ala abbia un profilo ed un comportamento noto.. mentre la parte che comunque varia (se muovi l'alettone comunque cambi la forma del profilo) la si fa evolvere nel secondo profilo..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 21 luglio 09 alle ore 15:27
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