Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 05, 12:35   #16 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao,
per il sistema "orizzontale" ovvero con il motore che spinge sulla bilancia non devi mica farlo andare con moto inverso (tantomeno l'elica).
Monti il motore e semplicemente monti l'elica al contrario, il rendimento è identico.

Saluti!
E' vero in tal modo il rendimento dell'elica è lo stesso, ma non è detto che lo sia anche quello del motore (attriti e quant'altro). La cosa si può fare con i motori commerciali tipo Axi, che possono essere montati indifferentemente in entrambi i sensi, e anche con altri motori autocostruiti cuscinettati e dotati di fermi per non permettere scorrimenti in un senso e nell'altro, ma con leggeri motori cd-rom e altri motori la cosa non sarebbe credibile (considera per esempio che quando l'elica tira, la campana seppur di poco si solleva, invece quando spinge, la campana cerca di avvicinarsi dall'altro lato).
Se ti fai un giro su rc-groups troverai un sacco di bilance come la mia.
L'idea di assicurare il motore alla bilancia inoltre è un'operazione da farsi con cautela, poichè deve essere in grado di non "scappare" e di rimanere sulla bilancia. Inoltre si riduce la portata della bilancia. Se infatti il motore, l'elica e il supporto pesano 100 grammi, perdo 100 grammi di portata massima.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando