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Vecchio 28 dicembre 05, 11:33   #14 (permalink)  Top
gmo78
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Originalmente inviato da markus
Perchè complicarsi la vita,quando basta fissare il motore sulla bilancia in configurazione propulsiva,fare la tara e leggere direttamente la spinta statica senza complicazioni vettoriali,paraboliche,attritiche e di inutili leverismi?
Complimenti comunque per la creatività,ma penso che vada meglio indirizzata....(Genialità è semplicità...)
Perchè lo stesso motore non sempre presenta valori uguali di spinta statica se si misura la spinta in una prova di propulsione e di trazione. Poi considera che per alcune categorie di motori la prova non si può fare (per esempio il 400 normale o un motore con bronzine o in altri casi) e considera anche che non tutte le eliche presentano lo stesso rendimento in un senso e nell'altro.
Al limite avresti potuto dire che si poteva assicurare il motore a un contenitore d'acqua da 2 litri (la bottiglia sarebbe stata troppo instabile) e si misurava la differenza di peso prima e dopo. Purtroppo la scala massima della mia bilancia è 500 grammi, quindi nisba...
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