Ciao Ferdi, sono contento di ritrovarti nel forum e ti ringrazio per avermi spiegato i fondamentali di queste macchine e non nego di trascorrere anche ore nel forum, ma ti garantisco che non passo le notti insonni (zanzare permettendo...
).
Il tuo invito è sempre gradito, il tragitto un tantino meno....., per ciò che concerne il probe per l'asse Z (che va collegato alla porta contrassegnata con un "IN", correggimi se erro) credevo che, al momento, non potesse essere usato per una questione di versione del software, ma non è un probblema per me portare z a zero del progetto, un tantino più fastidioso è riprendere lavori interrotti da accidentali ed eventuali mancanze di elettricità (anche se ultimamente progetto ed eseguo sempre con origine nell'angolo in basso a sx).
E se mi informo al riguardo di finecorsa e/o swich è anche per ampliare la conoscenza (ancora molto acerba) che possiedo nel panorama delle cnc e con autocritica valuto caso per caso le mie competenze, da ciò ne consegue che se non sono in grado di camminare non sono in grado di correre ed il passo più lungo della gamba non l'ho ancora fatto.
Quando ho deciso di rivolgermi a te, l'ho fatto prima con ammirazione e poi con la voglia di imparare e se non avessi girato per ore tra siti e forum, non ci saremmo neanche conosciuti ed accordati.
Adesso non prenderla come risposta, ma come una considerazione ogettiva, internet, il presente forum, anche il cellulare da te mensionato
sono strumenti di divulgazione, comunicazione e scambio, ergo la voglia di saperne di più dei finecorsa se non avallata da competenze specifiche diviene nozione utile per il futuro, ma se non ci informiamo non potremo mai saperlo.
Mi fermo per evitare di uscire fuori tema e ribadisco la stima per mastro Ferdi, Ciao.