Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 05, 10:35   #6 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Il problema oltre che nella riduzione dell'efficienza del motore (molta energia dissipata inutilemnte in calore) un'elica piccola è di gran lunga meno efficiente di un elica grande.
Quindi per mantenere alta l'efficienza del gruppo propulsivo nel suo insieme (batteria/regolatore/motore/eventuale riduttore/elica) occorre far girare il motore nel range di efficienza massima con l'elica più grande possibile.

E' per questo che ci sono diversi tipologie di motori (n. spire, giri/v, ridotti, cassa rotante etc).

Ad ognuno il suo specifico uso.

Just my 2 cents

Mimmo
Ciao io l'ho buttata li partendo dal ragionamente seguente.
i motori a spazzole, spesso, li usavamo molto oltre il loro regime di massima efficienza, questo comportava un certo recupero di efficienza durante il volo, dovuto al regresso dell'elica, ora coi bl siamo costretti a rimenere intorno al range di efficienza max perche aumentando l'elica aumenta moltissimo l'amperaggio, per cui se lo facciamo il motore si frigge, raffreddandolo potremmo andare di quel 20 percento circa oltre il punto di massima efficienza per poter mantenere costante la potenza in volo.
ora partiamo dalla massima potenza/efficienza disponibile per un dato motore a terra per poi vederla calare durante il volo.
ad esempio su una mia ventola, l'F18 rbckit (come del resto mezzo mondo fà su quel modello) ci ho messo un mega 16/15/2 da 75 grammi, il quale si ciuccia 420 watt senza fiatare dato che rimane immerso nel flusso della ventola, data la spinta che genera e data la spinta generata da altri ben piu pesanti motori, non é così distante dal 75% di efficienza, anche a questi amperaggi, ma il tutto con un motore leggerissimo, lo stesso avviene con gli himax, spinti sulle alfa a 20 ed oltre ampere, anche se consiglliati per max 17, in ventola non hanno problemi.
che ne pensate?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando