Citazione:
Originalmente inviato da angelfly ... A mio parere non ha senso aggiungere olio di ricino al Carbulin che è ottimo così come è. L'abitudine di aggiungere ricino ai sintetici è un retaggio del passato quando i primi sintetici erano quasi sperimentali. Ora Carbulin, Motul, JP4 ed altri danno ampie garanzie di lubrificazione adeguata a tutti i regimi del motore.
ciao a tutti |
...MMMMMH..
..nin'zò !!? Io su questo ho un conflitto personale, su cui non dormo la notte..(e si vede dai miei post
).
La penso come te, che i sintetici moderni offrano enormi garanzie di protezione e lubrificazione nelle condizioni più estreme, ma...c'è un ma: se le case dei motori 4T scrivono nelle istruzioni di rodare con "castor oil" (olio di ricino) e dopo il break-in utilizzare una miscela di sintetico e ricino a causa del più alto flash point del ricino...per "non saper ne leggere, ne scrivere" preferisco non rischiare ed anch'io metto un 3% di ricino degommato oltre al sintetico.
Adoro i motori e mi scoccerebbe "fumarmene" uno per fare esperimenti...
Sul 2T uso solo sintetico.