Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m L'inspessimento del profilo verso l'estremita alare ha anche l'effetto di fornire un bordo d'entrata meno affilato. Questo consente di avere angoli d'attacco molto superiori (quindi l'estremità alare stalla più tardi).
Le svergolatura alari hanno il loro effetto tanto più grande quanto più grande è la velocità quindi non si capisce bene come farebbe un modello a snappare solo per questo, visto che normalmente la richiamata rapitda è una manovra che si compie a velocità tutto sommato basse.
Per il resto, come volevasi dimostrare, anche il tuo modello snappava a DX. Certo è che se un modello tende a snappare lo farà certamente più facilmente da lato in cui l'effetto precessione lo porta... cioè a dx.
E' abbastanza facile capire che le cause di un effetto non sono mai una sola ma quasi sempre una concomitanza di cause.
Sarebbe interressante fare una controprova col modello di Odontomic... cioè fare la stessa manovra partendo dal rovescio e picchiare. Se tanto mi da tanto, ed avessi ragione, dovrebbe buttare verso terra l'ala sinistra (cioè guardando il modello di coda sempre l'ala destra relativa alla posizione rovesciata... spero abbiate capito cosa intendo). |
Detto molto in parole povere: un profilo a bassa velocità stalla quando l'incidenza dello stesso rispetto al flusso dell'aria supera un certo valore (tipico del tipo di profilo e del suo spessore) ed il flusso sul dorso si distacca brutalmente. Ora, se un'estremità, o addiritrtura l'intera ala hanno l'incidenza superiore all'altra, quella appunto con maggior angolo di attacco si troverà prima dell'altra a superare "l'incidenza limite" ed andrà in stallo prima di quella con angolo minore.
Spero di essermi capito, mannaggia a tutte 'ste incidenze...