Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Quello che dici riguardo al fatto che tutti gli acro attuali hanno le ali molto rastremate è vero, ma i migliori progettisti per ovviare all'inconveniente descritto, ispessiscono in percentuale lo spessore delle centine mano a mano che si va verso le estremità. Questo perchè le estremità, avendo corda minore, lavorano a numeri di reynolds minori rispetto alla radice, e quindi tendono a stallare prima. Aumentando lo spessore percentuale del profilo si tenta di porre rimedio a questo inconveniente, in quanto come si sa, profili con spessore percentuale più spesso stallano a velocità inferiori di profili più sottili.
So per certo che questo viene fatto su tutti i modelli sebart e sul SU 29 C&C per averne parlato con chi li ha progettati. Molto probabilmente questo accorgimento viene adottato su molti modelli 3D, ma evidentemente non su tutti...
Evidentemente lo stallo di estremità ha la precedenza sul discorso di eventuali diseallineamenti dei pianetti:
Avevo un super star della Graupner con cui tentavo, anni fa, di fare le prime figure 3D pur non essendo il modello adatto, ed il modello tirando secco di cabra snappava sempre da una parte. In effetti, a causa dei limiti della mia radio di allora, il pianetto destro era sempre meno veloce del sinistro, quindi la cosa sarebbe stata chiara...
peccato che il modello snappava a destra, dalla parte contraria a quella che si sarebbe supposto, e che una volta sistemata la cosa del quota, continuasse a farlo. Controllate le incidenze , la semiala destra era leggermente svergolata in positivo, quindi la sua estremità andava in stallo prima dell'altra. |
L'inspessimento del profilo verso l'estremita alare ha anche l'effetto di fornire un bordo d'entrata meno affilato. Questo consente di avere angoli d'attacco molto superiori (quindi l'estremità alare stalla più tardi).
Le svergolatura alari hanno il loro effetto tanto più grande quanto più grande è la velocità quindi non si capisce bene come farebbe un modello a snappare solo per questo, visto che normalmente la richiamata rapitda è una manovra che si compie a velocità tutto sommato basse.
Per il resto, come volevasi dimostrare, anche il tuo modello snappava a DX. Certo è che se un modello tende a snappare lo farà certamente più facilmente da lato in cui l'effetto precessione lo porta... cioè a dx.
E' abbastanza facile capire che le cause di un effetto non sono mai una sola ma quasi sempre una concomitanza di cause.
Sarebbe interressante fare una controprova col modello di Odontomic... cioè fare la stessa manovra partendo dal rovescio e picchiare. Se tanto mi da tanto, ed avessi ragione, dovrebbe buttare verso terra l'ala sinistra (cioè guardando il modello di coda sempre l'ala destra relativa alla posizione rovesciata... spero abbiate capito cosa intendo).