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Vecchio 20 luglio 09, 16:06   #315 (permalink)  Top
Jumpa
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sì, quindi mi confermi che (se i pianetti si muovono uniformemente), nove su dieci il difetto proviene dalla svergolatura alare (anche se faccio fatica a pensare che un quarto di grado di disallineamento possa scomporre notevolmente il modello, ma se la tua esperienza è questa non discuto)
La mia esperienza è questa: Il discorso dell'ala severgolata di 1/4 di grado l'avevo tirato fuori anche nell'altra tua discussione che riguarda la qualità degli ARF ed era relativo ad un extra patty wagstaff della GP che tra l'altro, avendo l'ala centinata ma totalmente ricoperta in balsa non era raddrizzabile con il metodo classico della stiratura del termoretraibile tenendo la parte in forma. In quel caso il problema era diverso ed il modello, trimmato correttamente sotto motore, come levavi gas tornava a rollare in senso inverso e nei looping, anche molto ampi rollava sempre da una parte. Essendomi fatto cambiare immediatamente dopo il secondo volo le ali da Safalero non so dire se potesse dare problemi anche in caso di cabrata brusca.
Per quello che riguarda il super star che ho menzionato in questa discussione invece la svergolatura era ben superiore, se non sbaglio attorno ad 1 grado. Non ho quindi elementi per dire se nel caso in questione (cabrata secca-snap sempre dalla stessa parte) 1/4 di grado possa veramente influire, ma secondo me...
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