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Originalmente inviato da sberla76 (Parlando di rapporto peso/potenza). Secondo me ne vedremo delle belle... |
In rapporto peso potenza vince l'elettrico, pesando il motore, le cose poi pero' cambiano quano nell'equazione entrano in gioco: potenza del motore, performance e alimentazione. Con un motore elettrico, attualmente, per avere le stesse prestazioni e autonomia di un benzina, dovresti trasportare batterie che pesano molto di piu' dell'equivalente in carburante. E' lo stesso problema delle auto elettriche: puoi ottenere prestazioni paragonabili ad un'auto a benzina, pero' devi scendere ad un compromesso con l'autonomia "limitata".
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La carburazione è una delle cose che più mi fa dannare sui gasser, va regolata benissimo e non è assolutamente eterna (basta che cambino le condizioni climatiche caldo-freddo-umidità... magari ne riparliamo quest'inverno...)
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Non ho passato ancora l'inverno, so solo che l'ho fatta piu' semplicemente che sul nitro, e per quanto riguarda la durata: leggendo sugli altri forum, il piu' delle persone l'ha fatta una volta e non c'ha messo piu' mani.. per anni (parlo degli zenoah... non so per gli altri motori).
Si tratta di temperature di esercizio.. il problema e' quando la temperatura sale oltre quella ideale, non cambia nulla se hai 50° di temperatura oppure 100° ...ammenoche' incolli la ricevente sulla testa del motore!
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VIBRAZIONI... le avevo dimenticate... Un conto è tener d'occhio la meccanica di un trainer... un'altra è manutenzionare la meccanica di una ripro. A seconda della fusoliera, a volte per cambiare una candela bisogna smontare l'intero ely... io ne so qualcosa (Bell222 con meccanica Hirobo Sceadu 50 evo).
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Si lo so, fortunatamente la mia meccanica nella mia fusoliera e' completamente accessibile (hughes 500e della Vario), e quasi tutte le componenti meccanica (almeno quelle da controllare) sono accessibili senza smontare nulla (dagli sportelli). Nei casi piu' difficili e' possibile rimuovere la capottina anteriore (4 viti) oppure il carter superiore (4 viti). Anche io avevo questo "timore" (inaccessibilita') ma poi le mie paure sono state fugate.. dipende pero' (come dici) dalla fusoliera che scegli.
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Poi possiamo parlarne all'infinito... ma per me il futuro delle ripro sta nell'elettrico/turbina.
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Il futuro non lo conosco, spero anche io sia nell'elettrico, quando un pacco batterie di durera' un'oretta, allora ci pensero'.
Per le turbine, ne sono affascinato, ma credo che non siano adatte a me: non mi piace "preservarmi", la manutenzione periodica della turbina (fatta da terzi) mi farebbe esaurire... mi piace essere autonomo e poter volare senza essere condizionato da operazioni esterne (ammenoche' non si tratti di rotture impreviste...).
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maui80: per la testa utilizzeremo presumibilmente una Vario quadripala con V-Stabi. Era allo studio una quadripala artigianale ma è stata temporaneamente accantonata per... motivi di tempo (e non solo...).
Saluti.
A.
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Perche' non un Helicommand Rigid...? Visto il costo finale del modello, aggiungerebbe una sicurezza in piu'.