Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del mondo dello scoppio e quindi devo praticamente partire da zero.
Ho costruito un Trainer ala alta con motore ASP .46 e a questo punto dovrei fargli il rodaggio e la carburazione.
Mi date qualche consiglio su come sia meglio fare queste due cose?
Grazie.
Ciao. |
Ciao, se fai una ricerca sul forum troverai molti consigli e procedure per il rodaggio
comunque: miscela al 18% di olio sintetico o ricino o misto, resto alcool ( nitro per il rodaggio non serve )
elica 10x6
candela grado termico 3 o 4
lasci gli spilli come sono regolati di fabbrica, lo metti in moto e quando partito e stabilizzato ( che stia in moto, cioè ) togli tensione alla candela, apri la farfalla del carburatore 3/4 od anche più ed apri lo spillo del max sino a che vedi sputacchiare miscela incombusta dallo scarico.
lo fai girare così 5 min, lo spegni e fai raffreddare per 10 min.
ripeti questa solfa per un paio di serbatoi ( che presuppongo sia da 320-350 cc )
il terzo serbatoio ( con la stessa procedura = 5 min in moto 10 fermo ) lo fai chiudendo un po' lo spillo del max ( sentirai che i giri salgono ) non esagerare per non farlo girare troppo magro, deve ancora fumare tanto.
per renderti conto se stai girando troppo magro puoi toccare con un dito l'interno del tappo del carter ( dopo che lo hai spento eh.... ) deve essere appena tiepido
dopo questi tre serbatoi a terra io porterei il modello in volo, previo affinamento della carburazione al max ed al minimo ( qui serve qualcuno che ti aiuti sul campo ....) ma restando comunque ancora un po' grasso per altri 2 o 3 serbatoi.
Dopo circa 1-1,5 litri potrai passare ad un'elica 11x6 che questa cilindrata riesce a "tirare" tranquillamente e miscela al 5-10% di nitro e scendere con l'olio al 16%