Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 09, 14:10   #6 (permalink)  Top
gianca2
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
disquisizione pseudo-seria :)

Oggi la qualità dei modelli è più o meno standardizzata, come è noto, praticamente i marchi esistenti vengono fabbricati tutti da due o tre grosse aziende cinesi o nei paesi dell'Est europa, tra un modello e l'altro cambiano alcuni particolari in relazione alle più o meno elevate capacità di proggettazione degli ingegneri delle varie aziende che commissionano i modelli ai cinesi, ma le differenze spesso sono davvero minime, quello che invece fa la differenza in negativo è, spesso, l'imponderabile, ovvero incidenti di percoso, ad esempio padelle clamorose su misure o particolari trascurati o assenti, o difetti degli stampi, come sono accaduti recentemente che costringono le aziende addiritura a ritirare i mezzi o sostituire parti difettose.
Se devo esprimere una preferenza, tralasciando i vari costruttori artigianali, direi che le meccaniche roco sono a mio avviso molto affidabili e le carrozzerie robuste e dettagliate, adatte alla circolazione a lungo sui plastici.
Non dimentichiamo che i modelli vanno allestiti ed acquistati in base all'uso che ne faremo, in quanto a questo esistono almeno tre tipologie di fermodellisti:

- il cosiddetto "vetrinista" preferirà modelli dettagliatissimi e ricchi di aggiuntivi e particolari riportati che ne accrescono notevolmente il realismo, ma assolutamenente inadatti alla circolazione sui plastici. Il vetrinista evoluto, a differenza del purista aggiungerà anche la sporcatura del modello rendendolo assolutamente simile al reale. Se vendono un modello prendetelo al volo!

-Il plasticista preferirà modelli senza aggiuntivi montati (o montati dalla casa ma opportunamente fermati con una minima quantità di colla) altrimenti poi durante la marcia verrebbero inevitabilmente persi lungo il tracciato, le macchine da plastico devono avere motori robusti e con prese di corrente sempre efficienti. Non comprate mai un modello venduto da un plasticista i motori sono finiti e gli ingranaggi consumandosi diventano quasi delle pulegge!

-Poi c'è il tipo "negoziante" purtroppo spesso siamo costretti a diventarlo non per scelta ma a causa la mancanza di spazio.. è questo un genere di fermodellista che acquista centinaia di modelli e poi se li ripone con cura negli armadi, tirando fuori ogni tanto i modelli per ammirarli con soddisfazione ma per un tempo brevissimo (altrimenti si sciupano e si impolverano!) praticamente la loro esposizione di modelli ricorda molto uno scaffale di negozio, da cui la loro definizione.. i loro modelli sono intonsi immacolati e vergini, potete acquistarli con fiducia.. non hanno mai visto una rotaia!

buona giornata
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando