Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 09, 08:42   #37 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ehi!!! BIPLANO,
hai letto che lunarossa non ha mai carburato un motore.
E' logico che non riesce a capire i numeri di giri, soffiate ecc.....
Purtroppo neanch'io sono bravo quanto voi e sto cercando nel forum consigli del genere.
Perchè non proviamo a spiegare come "cercare" di iniziare a carburare un motore con gli spilli chiusi. Si apre una discussione su un venditore (tipo Giantcod che va avanti con migliaia di risposte e non si puo aprire una discussione in merito a questo problema che, credo, sia un pochino più interessante) .
Un povero cristo,che vorrebbe provare (non siamo nati imparati) e che non si ritrova in mano il depliant del motore (ne siamo in molti) cosa deve fare.
La risposta è "vai al campo di volo".
Ognuno di noi vorrebbe provare da solo, magari ci metterà più tempo....ma alla fine anche se non è riuscito alla perfezione almeno riesce a capire meglio "se apro di più, se apro di meno il motore mi si comporta in un determinato modo" ecc.... Io il forum lo intendo anche in questo modo.
un grazie a tutti voi
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
In primis QUOTO Privitera; poi, a naso, sento odore di minimo magro; oltre lo spillo (che tu chiami getto) del massimo, che devi regolare bene sennò influisce anche sugli altri regimi, c'è la vite dello spillo del minimo; stiamo parlando di uno dei miei motori prediletti, che va come un orologio....se avessi qui il tuo, guarda....te lo carburerei più che volentieri.
Prova ad aprire di max 1/8 di giro la vite dello spillo miscela al minimo; è quella opposta allo spillo del massimo, dentro la squadretta di comando del carburatore. Dovresti sentire un miglioramento nel passaggio minimo-massimo. Se noti che quando spalanchi il gas, anche lentamente, sborbotta fumando molto dallo scarico, allora siamo all'opposto: bisogna chiudere 1/8 di giro la vite sopracitata, e riprovare...OH ! NON fare sta regolazione col motore in moto !!! Spegni, muovi la vite dello spillo e riaccendi. Mi raccomando: non mezzo giro per volta, è troppo; vai di un ottavo ad ogni prova.
E' probabile che usando 10% di nitro, richieda lo spillo più aperto; se la taratura era originale, è previsto per miscela senza nitro o con max 5%.
Se poi non ti trovi, e pensi di avere portato lo spillo del minimo lontano dal giusto settaggio, ci risentiamo che ti spiego il sistema per tararlo in linea di massima vicino all'ok.
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
come dice Biplano, consiglio di aprire un po' lo spillo del minimo... migliorera sicuramente nel passaggio min-max e tendera' ad abbassarsi di giri al minimo.

dopo questa oiperazione va rifgatta sempre la taratura dello spillo del massimo, ed anche la prova con il modlelo verticale, per evirtare che sia leggermente magro di massimo, e tenda a spegnersi quando il modlelo si trova in assetto di salita, in genere dalal carburazione ottimale, quando si mette il modello in verticale richiede di aprire una o due tacche il massimo.
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Col motore spento chiudi tutto lo spillo del minimo(è la vitina al centro della manina dell'accelleratore) senza forzarla troppo. Ovviamente lo spillo del max è gia regolato quasi OK. Con un tubetto per miscela collegato al carburatore, inizia a soffiare. Contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo del minimo e ad un certo punto vedrai che il carburatote inizia a sfiatare. A questo punto apri ancora di un ottavo di giro lo spillo ed hai una regolazione di massima. Un po alla volta aggiusta sia il max che il minimo stringendo o allargando solo di pochi gradi alla volta i relativi spilli. Con pazienza avrai una carburazione ottimale. Per aiutarti a regolare il min tieni presente che se dando gas il motore si spegne di colpo devi aprire e se tende ad affogarsi e tarda a prendere giri e poi magari si spegne devi chiudere. Facci sapere come va: Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Queste sono le procedure corrette per la carburazione al minimo ed al massimo.
Con l'esperienza imparerai che possono, specie il massimo, variare da giornata a giornata e spesso dalle ore piu calde a quelle piu fresche, quindi vale poi piu' l'orecchio che la conta dei giri di spillo...
Quello che e' importante sottolineare che il REGIME del minimo non si comanda con gli spilli, ma con l'apertura del carburatore : si regola quindi con la corsa del servocomando, variandola modificando la lunghezza della leva o semplicemente modificando la corsa con la funzione apposita (ATV).
A tamburo piu' chiuso, regime piu' basso.
Solitamente a leva motore tutta giu' e trim al centro si ha il minimo, con leva giu' e trim giu spegnimento motore. Se hai una radio con trim digitali di solito c'e' una funzione apposita (throttle cut)
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Attenzione a controllare bene tutto, la svista è dietro l'angolo
La procedura che ti ha spiegato fradellaq è quella corretta...se non ti dovessi trovare, è perchè non hai messo il tamburo in posizione corretta !!!
Infatti per fare la prova soffiando nel tubetto, bisogna che il tamburo sia, da tutto chiuso, aperto di circa 1mm (millimetro); questo lo fai con la vite che regola l'andatura del minimo, quella con la molla, di fianco all'imbocco d'aspirazione: quindi, tamburo aperto solo di 1mm, spillo minimo chiuso, soffiare nel tubetto di alimentazione, ed aprire pian piano, finchè senti che inizia a soffiare...stop !
Con questa procedura il minimo VA quasi giusto, se non addirittura già a posto.
Per il frenafiletti, va bene sulle viti scarico, ma sul carburatore...
Io non l'ho mai messo, non ho mai avuto problemi, e se c'erano era chiuso male o mancava qualcosa, tipo la rondellina grover (quella tagliata) che s'interpone sotto il dado. Piuttosto se il perno di bloccaggio del carburatore, ha la sede un po' lasca, potrebbe necessitare la pasta rossa, onde evitare trafilamenti d'aria che scarburano il minimo.
Descrivi dettagliatamente cosa fa il motore quando dopo averlo tenuto al minimo, cerchi di aprire, magari lentamente il gas.
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
se accellerando di colpo si spegne netto apri un po il minimo.Prova con 1/8 di giro, ma mi pare che già era stato detto. Ma le leggi le risposte???
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...forse ha provato ad aprire ma lo fa ancora.
A questo punto potrebbe essere anche tanto aperto...il supertigre lo fa: gira grasso al minimo e se apri s'ingolfa di brutto, da due rattate e si spegne di colpo.
Mo vengo li e te lo carburo...
con tutta tranquillità, se rileggeste un attimo le varie risposte date, al posto di "PRETENDERNE" ulteriori, e' già tutto scritto e descritto, se non riuscite a comprendere non e' colpa di chi cerca di darvi dei consigli, se al campo di volo non ci "VOLETE" andare non e colpa di chi vi sta dando consigli, se "VOLETE" fare tutto "DA SOLI" non e colpa di chi vi sta aiutando..

I consigli vi sono stati dati, (anche quello di andare fino ad un campo di volo) se li volete seguire bene, altrimenti i motori non li carburerete mai bene!!!


e poi ora visto che ci siamo VOI mi dovete spiegare perche avete questa avversione ad andare al campo di volo??.
su spiegatemi... e attenzione, datemi una risposta plausibile e non un "e troppo lontano"..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 luglio 09 alle ore 08:46
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando