Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Primo, se vuoi provare da solo, checcaxxo ti rivolgi al forum??
Se ti dicono che per carburare un motore è meglio se vai al campo di volo, non è per non darti le informazioni, ma come dice il Privitera qui sopra, bisogna imparare a capire come si comporta il motore ed agire di conseguenza; il manuale del motore non è in grado di farlo, e manco mille parole spese sul forum. Ciao
p.s.
e se poi manco leggete quello che viene scritto...cosa fai l'avvocato delle cause perse !!! Lunarossa s'è capito che non conosce i motori e non li sa carburare, ma se ti scrivono: "spillo del max già regolato" porca di quella zozza, non vuol dire tutto chiuso...ed è la seconda volta che lo ripeto... |
Ciao BIPLANO,
innanzitutto chiedo scusa se ti ho fatto arrabbiare, si vede che ti senti cosi "scienzato" che non ti va di colloquiare la "bassa plebe" .
Poi "
checcaxxo" centra questa parola nel dare dare una semplice risposta, usala in altri luoghi a te piu consoni.
Come vedi altre persone del forum, sono stati cosi cortesi e ed.....ti, nel darmi due risposte, credo molto esauriente, che forse potevi darmi anche tu.
Non te la prendere.... se puoi dare qualche spiegazione ..... il neo-pilota ti sarà sempre grato.
Leggile e forse ti saranno di aiuto anche a te.
1° suggerimento
apri lo spillo del massimo 2 giri e mezzo. chiudi lo spillo del minimo....magari puoi partire da mezzo giro aperto e inizi ad aprire lo spillo del minimo. la farfalla quando faccio questa operazione la tengo quasi tutta chiusa....come se avessi il motore al minimo bassissimo. Appena raggiunto il passaggio dell'aria accendi il motore e provi. prima carburi il massimo,poi provi ad aggiustare il minimo: se il motore al minimo dopo un po' aumenta da solo i giri, teoricamente è magro (devi aprire un po' il minimo).se invece cala i giri è grasso e devi chiudere un pelo il minimo. Una volta stabilizzato provi i passaggi minimo/massimo. Se quando apri la farfalla il motore borbotta un po' e poi prende i giri hai il passaggio grasso e devi chiudere un pelo lo spillo del minimo.....viceversa se quando apri il gas viene a mancare potrebbe essere magro e apri il minimo. Scusa del "poema" ma ci vuole un po' a spiegare e molta pratica che acquisisci pian piano.
2° suggerimento
Col motore spento chiudi tutto lo spillo del minimo(è la vitina al centro della manina dell'acceleratore) senza forzarla troppo. Ovviamente lo spillo del max è gia regolato quasi OK. Con un tubetto per miscela collegato al carburatore, inizia a soffiare. Contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo del minimo e ad un certo punto vedrai che il carburatore inizia a sfiatare. A questo punto apri ancora di un ottavo di giro lo spillo ed hai una regolazione di massima. Un po alla volta aggiusta sia il max che il minimo stringendo o allargando solo di pochi gradi alla volta i relativi spilli. Con pazienza avrai una carburazione ottimale. Per aiutarti a regolare il min tieni presente che se dando gas il motore si spegne di colpo devi aprire e se tende ad affogarsi e tarda a prendere giri e poi magari si spegne devi chiudere.
grazie ad oscarpippo...ti sei meritato un titolo, sappilo usare.....
spero che si rimane tutti amici nel forum.
ciao biplano