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Vecchio 19 luglio 09, 14:33   #26 (permalink)  Top
italo.driussi
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Soprattutto nei 4t non è obbligatorio, anzi, pùò costringere periodicamente a verificare le incrostazioni sulla testa delle valvole.
Poi ogniuno ne usa quanto più simpatico gli stà, ed in base a quanto preferisce sporcare il modello
Io ne uso 2-3% sui due tempi, e da poco tempo anche una minima quantità 1-2% sui 4T.
Per esperienza sono indiscusse le proprietà lubrificanti del ricino che in alcune situazioni mi hanno salvato dal grippaggio, cosa che non è successa con miscele contenenti solo oli sintetici.
Prova e fatti un'idea con le varie percentuali di ricino, alcune cose le noti subito, tipo lo sporco e appiccicoso ricino sul modello (più % più sporco a fine voli), c'è da aggiungere che il ricino diminuisce leggermente le prestazioni del motore se usato in grosse percentuali o come unico olio.
Non resta che provare e stabilire qual'è il giusto compromesso nell'utilizzo del ricino nella mix, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.
Dipende da che sintetico usi, con il carbulin non serve (dovrebbere essere gia' dentro), quando non trovo il carbulin uso il 3 parti di jp4 e una di ricino. I rodaggi io li faccio sempre con il ricino.

Premesso che non me ne frega niente consigliare un olio piuttosto che un altro. Io uso il carbulin originale perche' una volta ho lasciato fermo un motore yamada con cui ho sempre usato il 30% di nitro, per un anno senza averlo lavato e senza aver messo l' after run, prima di riusarlo lo ho smontato ed era perfetto senza un puntino di rugine.
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