Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 09, 11:33   #107 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Scavando scavando...

Già che stiamo parlando di revival vi ho già detto che il tipo che farebbe le ali era lo stesso che faceva le scatole in "illo tempore" per la Aeropiccola, no?
Ebbene questa è una pagina tratta da un Modellistica del 1981 in cui figura la pubblicità dell'Aeropiccola con i modelli di Gino.
Quello in basso a destra è il Veltro, con cui Mario Belloni partecipava alle gare di Fai F3A dell'epoca. Se ci fate caso è molto simile al curare di Hanno Prettner.
Gino ora è un pensionato a cui è rimasta la passione della costruzione e del volo solo che ha un difetto: continua a pensare con la logica della catena di montaggio.
Cioè se uno gli chiede di tagliare un'ala in polistirolo lui ne fa 10.
Questo è un vantaggio per noi (ci sono sempre i pezzi di ricambio) ed uno svantaggio economico per lui ma, si sa, le persone non si cambiano.
Eppoi è precisissimo. Io lo chiamo l'uomo a controllo numerico.
È anche maniaco.
Lo sapete come taglia un'ala in polistirolo? Prende il blocco e lo affetta in tante fette spesse quanto le ali poi fa stagionare per un pò di giorni le fette in verticale per espellere il vapore interno al polistirolo (lui dice quello residuo del processo di incollaggio delle "palline") e solo ora taglia la pianta dell'ala.
Se l'ala è rastremata bordo di entrata e di uscita convergono in un punto; li posiziona un capo del filo caldo e l'altro lo muove a distanza con un trascinamento automatizzato (una trappola meccanica autocostruita) in modo da avere un taglio perfetto in ogni sezione.
Poi altra stagionatura.
Ora arriva la parte incredibile: lo sapete che l'impiallacciatura di obeche ha un verso? Se ci fate caso una faccia in corrispondenza delle fibre ha tutte microdepressioni, l'altra altrettante microconvessità. Aiutatevi con una luce radente per vedere questi particolari. Ebbene la faccia microconcava viene spalmata di epoxy mentre l'altra costituirà l'estradosso o l'intradosso dell'ala. Questo perché carteggiando le microconvessità non rimangono depressioni e non bisogna stuccare mentre la faccia cava trattiene meglio la colla. Capito il tipo?
Eppoi taglia le parti mobili con la fresa (a mano... il cnc lo lascia ai cinesi) e borda tutte le strutture con balsa che ha già l'angolo impostato per le cerniere.
Un vero martello.
Tutto ciò per dirvi che se facciamo le ali il risultato non sarà perfetto ma... di più!
Ciao a tutti.
Cristiano Giustozzi Foligno

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 17:31
pellikano non è collegato   Rispondi citando