premetto che, con tutte le bottarelle che ho preso finora, ho maturato una discreta esperienza con le riparazioni del "polistirolo".
l'ultima botta però ha avuto effetti un pò diversi... e chiedo pertanto qualche consiglio sulla riparazione.
non
premetto che, per il tipo di botta, è incredibile quanto lievi siano stati i danni.
per farla breve ho bilanciato assai male il modello; dopo un paio di volteggi degni di un calabrone ubriaco, mi sono schiantato contro un muro....
beh, per farla breve, nonostante la botta terrificante, ho avuto un solo danno.
in pratica mi si sono parecchio spannate le sedi delle viti che fissano la coda alla fusoliera:
(mi sto ovviamente riferendo ai fori sul tubolare di carbonio, non a quelli sulla fusoliera)
inevitabilmente la coda ora è parecchio "ballerina" e tende a ruotare all'interno della sua sede.
fino ad ora ho provato, senza gran successo, i seguenti rattoppi:
- un paio di giri di nastro isolante sulla bacchetta
- un paio di fascette di pvc
che però non risolvono granchè il problema.
prima di arrivare a una soluzione assai poco elegante come questa
volevo provare qualche altra alternativa.
la prima che mi è venuta in mente era quella di fare un altro paio di buchi per due viti addizionali, ma non so quanto sia facile trapanare un tubo di carbonio (ricordo ancora i bestemmioni che ho tirato per fare un lavoro del genere su un tubetto d'alluminio)
in alternativa pensavo di incollare, all'interno del tubo stesso, un pezzetto di un altro tubo di sezione leggermente inferiore e fissare il tutto con un paio di vitine più lunghe.... ma sono pronto ad accettare consigli più brillanti