Discussione: L 213-a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 09, 03:40   #103 (permalink)  Top
dg 1000
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Mi ero chiesto per quale motivo il profilo "cattivo" del L 213 a di Valenta desse a tutti voi tante soddisfazioni come termicatore. In effetti un HQ 1,5/8 non è certo da galleggioni.
Per curiosità, insospettito da quanto facilmente i servi navigavano nei loro vani, ho misurato l'ala del mio e ho constatato che ha uno spessore quasi dell'11%! Provate a vedere i vostri ma il mio ha una corda massima di 235 mm e uno spessore di 25mm abbondanti. plausibilmente non ha neanche un camber dell'1,5, ma almeno del 2,5. In pratica deve essere un 2,5/11!!!!!
Quindi bisogna dire che Valenta,oltre che a fare bei modelli, è anche un bel furbone!
Quelli che amano gli acrobatici cattivi sono soddisfatti dal profilo sottile, veloce ed acrobatico, tanto un affare da quattro chili mentre è in picchiata a tutta birra con flaps ed alettoni verso l'alto per correggere l'alto camber è comunque un missile.
Tutti, inoltre, compresi gli svolazzatori tranquilli, sono più che soddisfatti perché l'aereo "sta su" anche se le condizioni non sono fortissime.
Quindi Valenta, con un'innocente bugia, ottiene un doppio risultato: si fa la fama di creatore di un aereo eccezionale e soddisfa tutti molto più di Graupner, che ha sempre usato profili tranquilli (anche sul suo ultimo fox da 3,5 m ha messo un HQ 2,5/10) ma lo dice, deludendo così i puristi dell'acrobazia che tirano su il naso perché il profilo non è da acro puro e duro!
Meditate gente!
l'8%credo sia la parte finale dell'ala,si sà che all'attacco non è 8%,viaggia e ci si vola extremo,non sò se volano come autobus li da te!.......io lo possiedo da 2 anni.Per me è un buon termicatore ed acro.Delle volte non importa il tipo di profilo(fino ad un certo punto) mà,come vola in condizioni scarse e se regge tutte le sollecitazioni.Per i profili HQ2,5/10 sono i classici che non falliscono,non si mettono a studiare profili che vanno bene in pendio,con venti da 100km/h,oppure pesino leggerissimi con profili sottili che viaggino molto.....sbrigati a costruirlo ocsi l oproveraicmq domani vado al M.Vettore se vieni vedrai l213 in volo
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando