Mi ero chiesto per quale motivo il profilo "cattivo" del L 213 a di Valenta desse a tutti voi tante soddisfazioni come termicatore. In effetti un HQ 1,5/8 non è certo da galleggioni.
Per curiosità, insospettito da quanto facilmente i servi navigavano nei loro vani, ho misurato l'ala del mio e ho constatato che ha uno spessore quasi dell'11%! Provate a vedere i vostri ma il mio ha una corda massima di 235 mm e uno spessore di 25mm abbondanti. plausibilmente non ha neanche un camber dell'1,5, ma almeno del 2,5. In pratica deve essere un 2,5/11!!!!!
Quindi bisogna dire che Valenta,oltre che a fare bei modelli, è anche un bel furbone!
Quelli che amano gli acrobatici cattivi sono soddisfatti dal profilo sottile, veloce ed acrobatico, tanto un affare da quattro chili mentre è in picchiata a tutta birra con flaps ed alettoni verso l'alto per correggere l'alto camber è comunque un missile.
Tutti, inoltre, compresi gli svolazzatori tranquilli, sono più che soddisfatti perché l'aereo "sta su" anche se le condizioni non sono fortissime.
Quindi Valenta, con un'innocente bugia, ottiene un doppio risultato: si fa la fama di creatore di un aereo eccezionale e soddisfa tutti molto più di Graupner, che ha sempre usato profili tranquilli (anche sul suo ultimo fox da 3,5 m ha messo un HQ 2,5/10) ma lo dice, deludendo così i puristi dell'acrobazia che tirano su il naso perché il profilo non è da acro puro e duro!
Meditate gente!