Citazione:
Originalmente inviato da danverz Quello che so è qua :
4700 microfared 10V Electrolytic capacitor with a transorb circuitry that provides protection from voltage spikes |
In pratica potrebbe essersi bruciato solo il transZorb che e' paragonabile ad una resistenza che varia la sua resistivita' in funzione della tensione applicata ai suoi capi, piu' sale la tensione oltre un certo limite e piu' questo componente diventa un corto circuito. Naturalmente e' solo fatto per assorbire i picchi di tensione e si brucia oltre un certo limite di corrente e/o tensione applicata per un lungo tempo.
Per vedere se il condensatore e' scoppiato controlla se c'e' qualche rigonfiamento sulla superficie e se il transZorb lo ha danneggiato perche' era vicino e lo ha "cotto"
Per evitare che il condensatore abbia problemi sostituiscilo con uno sempre da 4700uF ma 16V o 25V (forse e' un po piu' grosso) in questo modo sei sicuro che con le 6celle cariche sei lontano dalla tensione nominale del condensatore.
Per il transorb puoi cercare su RS o affini hanno la forma di un grosso diodo e cene sono di uni-direzionali e bidirezionali io ti consiglio i secondi perche' proteggono anche il condensatore da extratensioni negative
Rif.RS SA12CA = soppressore da 12V in su e potenze fino a 500W impulsivi
puoi anche provare a cercare un SA10CA ma sei proprio vicino alla tensione di batterie cariche il che potrebbe farsi che si bruci nuovamente
Ps: i due componenti vanno saldati in parallelo e va rispettata la polarita' del condensatore riferita e a quella della batteria (+ con + ) (- con -) , se il transzorb e' bidirezionale no problem lo puoi mettere come vuoi in parallelo alla linea vicino al condensatore. Con 5/6 euro lo ricostruisci il filtro nuovo e piu' performante.