Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 09, 01:17   #302 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ritorno sull'argomento perchè riguardo al problema da te evidenziato non è da sottovalutare l'effetto di precessione di elica e motore... tutt'altro che trascurabile come a prima vista potrebbe sembrare.
L'elica girando crea un effetto giroscopico. In pratica la rotazione dell'elica tende a contrastare ogni spostamento dell'asse di rotazione. Forzando questo spostamento (cabrando, picchiando o imbardando) subentra l'effetto di precessione. Cabrando questo induce un'imbarda (e una rotazione) a destra mentre picchiando induce un'imbardata (e una rotazione contraria). Allo stesso modo imbardando a dx si induce una picchiata mentre imbardando a sx una cabrata.
Più pesante è l'elica, più ruota velocemente e più veloce è lo spostamente dell'asse di rotazione, e più l'effetto è sensibile.
Se avete una smerigliatrice rotante (volgarmente detto flessibile) provate e rimarrete stupiti di quanto forte sia l'effetto di precessione. Se avete un motorino elettrico da poter tenere in mano con un'elica adeguata potete verificarlo proprio nel nostro campo specifico (attenzione pero a non farvi male!!!)
Tenete presente che un'elica 22x8 pesa dai 120/160gr e a 7000 giri crea un notevole effetto giroscopico.
Tutto corretto, ma prova ad attaccarti al cabra su di un modello ben progettato per il 3D e privo di svergolature: non fa una piega, eppure anche lì l'effetto della precessione si dovrebbe far sentire...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando