Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 09, 23:51   #38 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Dopo il taglio arriva il momento del famoso pacchetto di centine. Prendete tutte le centine tagliate, la dima, impacchettatele facendo un paio di fori da 3-4mm nel quale farete passare una vite senza fine alla quale mettere un dado con rondella per parte. Se usate un trapano a colonna siete sicuri di fare i fori perpendicolarmente. In questo modo creerete il pacchetto di centine che vi servirà per farle tutte uguali. Questo è il metodo che io prediligo. (foto1)
Prendete un bel tampone di cartavetro e cominciate a carteggiare per ottenere centine tutte con lo stesso profilo (foto2). Cercate di usare la dima come guida, pertanto evitate di carteggiarla, nel senso che su di esa non bisogna premere. Per un lavoro impeccabile potete farne due di dime e metterle agli estremi del pacchetto. La guida sarà più sicura.
A questo punto io tolgo la dima e disegno la zona in cui andranno messi i longheroni e il bordo di entrata (foto3)
Io ho usato il tagliabalsa per fare le scanalature (foto4). Usate l'attrezzo col quale vi sentite più sicuri per fare questo tipo di lavorazione. Ho realizzato delle cave da 5X2mm sul dorso e sul ventre della centina ad una distanza di 55mm dal bordo di entrata. Quì alloggeranno i longheroni in tiglio da 5X2.
Con una lima rettangolare rifilo le scanalature per creare un incastro perfetto (foto5). Stessa cosa ho fatto per il bordo di entrata che sarà in balsa da 5X5 appoggiato di spigolo alla centina.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1819.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1820.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1821.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1822.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1823.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando