Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 09, 17:20   #6 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Sto progettando e costruendo un piccolo aliante per mia figlia a 4 canali. Le info dell'articolo sono molto utili anche per capire certi comportamenti degli alianti sia strutturali sia perchè non equilibrati.

Avrei due domande:
1) Devo decidere la distanza corda alare-corda stabilizzatore, ma avendo una coda a V non so quale superficie calcolare per lo stabilizzatore. Devo moltiplicare per seno(45°) quella totale?
2) Ho un'ala piatta con due estensioni a 30° agli estremi. Quindi il mio diedro è diverso da quello classico con due ali a V. Devo considerare l'angolo staccato tra l'asse longitudinale dell'ala-fusoliera e la punta rialzata dell'ala, come equivalente?
1) agli effetti pratici considerare seni o coseni non cambia di molto il K in quanto il range è abbastanza ampio.
Da praticone utilizzerei la proiezione sul piano della superfice totale dello stabilizzatore senza sbattermi troppo.
2) idem per la determinazione della superfice alare, fra l'altro al momento non ricordo come debba essere calcolato il diedro equivalente.
Tieni presente però che se anche costruttivamente un'ala di questo tipo è più facile da farsi, questo tipo di diedro è il meno efficente......ma non me ne preoccuperei più di tanto ...anche se trenta gradi mi paiono....tanti.


Dimenticavo......solitamente l'angolo totale racchiuso fra i due semipiani dello stabilizzatore è di 110°.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando